Bando “Un anno insieme” 2019

L’UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS di Torino per il progetto “Un anno insieme” cerca volontari che vogliano svolgere il Servizio Civile Universale nella nostra associazione, impegnata quotidianamente per l’assistenza e l’integrazione delle persone con disabilità visiva.

Che cos’è il Servizio Civile

Il Servizio Civile Universale (SCU), istituito con il D.lgs. 6 marzo 2017, n. 40, modifica e attualizza il Servizio Civile Volontario, e interviene nei seguenti settori: assistenza; protezione civile; patrimonio storico artistico e culturale; patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile, sociale, e dello sport; agricoltura in zona di montagna e agricoltura sociale e biodiversità; promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata; promozione e tutela dei diritti umani; cooperazione allo sviluppo; promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero.

Perché aderire al Servizio Civile

Per aiutare le altre persone, operando concretamente all’interno di progetti di solidarietà, cooperazione e assistenza. Si tratta di un’esperienza di crescita e formazione che offre l’opportunità di confrontarsi in maniera consapevole con la disabilità visiva aiutando gli altri. Per le attività previste dal progetto ti rinviamo alla sintesi allegata

Caratteristiche

La durata del servizio è di 12 mesi. L’impegno è di 30 ore settimanali con un rimborso di 433,80 euro netti al mese, in accompagnamento a un cieco civile. 
Numero posti disponibili: 13

Requisiti

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadini italiani;
  • cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;
  • cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  • non aver già svolto il servizio civile.

Per maggiori informazioni: http://www.serviziocivile.gov.it/ ( Bando per la selezione di complessivi 766 volontari, di cui 763 da impiegare in progetti di servizio civile per l’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili del 18/04/2019)

Come si partecipa

I candidati dovranno produrre domanda di partecipazione esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;

2) a mezzo “raccomandata A/R”;

3) consegna a mano.

In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 31 maggio 2019. Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 3 giugno 2019.

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3, corredata dall’Allegato 4relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti, dall’Allegato 5 relativo all’informativa “Privacy” (ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016) debitamente firmato e da fotocopia di valido documento di identità personale. È consigliabile allegare anche copia del codice fiscale/tessera sanitaria e curriculum vitae.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi delle Regioni e delle Province autonome contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati.

Le date dei colloqui selettivi verranno pubblicate almeno 15 giorni prima sul sito   www.uictorino.it   nell’area in home page dedicata al Servizio Civile, e la pubblicazione avrà valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge; il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenterà al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo verrà escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 5 del bando).

Vai al contenuto