Strumenti personali
Tu sei qui: Portale IRIFOR Presentazione delle attività dell'Istituto

Presentazione delle attività dell'Istituto

logo IRIFORL’I.Ri.Fo.R. onlus (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), emanazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha lo scopo di aiutare le persone con disabilità visiva a superare il problema dell’integrazione completa nel tessuto sociale.

Si costituisce nel 1992 ed ha riconoscimento quale Ente di Ricerca, ottenuto svolgendo la prima ricerca italiana sugli aspetti statistico-medico-sociali della cecità; è inserito nella rete degli Istituti di riabilitazione compresi nell’iniziativa comunitaria Helios, a seguito di riconoscimento dell’Unione Europea. Nell’anno 2002 è stato riconosciuto dall’A.I.C.A. "Test center" per il rilascio della "patente europea" (ECDL) per il computer.

L’I.Ri.Fo.R. è impegnato in studi e ricerche nell’ambito della formazione professionale e dell’individuazione di nuove opportunità lavorative per i disabili visivi anche in relazione alle possibilità offerte dall’utilizzo di tecnologie sempre più innovative ed avanzate. È altresì impegnato in attività di formazione, aggiornamento ed educative rivolte alla riabilitazione delle persone minorate della vista; si cura dello studio dei materiali didattici. Fornisce consulenze e presta servizi alle istituzioni pubbliche e private.

L’Istituto ha sede legale a Roma in Via Borgognona n. 38, e sedi regionali e provinciali in tutto il territorio nazionale. In Piemonte la sede regionale e quella provinciale sono entrambe site in Torino -  C.so Vittorio Emanuele II, 63.

L’I.Ri.Fo.R. non ha associati propri; le sue attività si rivolgono in particolare agli associati dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sez. Prov.le di Torino, di cui è emanazione e più in generale a tutti i disabili visivi della provincia di Torino.