A Napoli per parlare di lavoro

— archiviato sotto: varie

Un convegno per fare il punto sulle possibilità di inserimento dei disabili visivi. Ha partecipato anche la nostra sezione di Torino.

Giovedì 11 e venerdì 12 giugno si è tenuto a Napoli un importante convegno promosso dall’UICI in tema di lavoro dei disabili, intitolato “Il lavoro fa per me“. All’incontro hanno partecipato diverse autorità parlamentari e di governo, tra cui i deputati Pizzolante e Gribaudo, dirigenti e funzionari pubblici, autorevoli personalità del mondo datoriale e sindacale. Al convegno ha partecipato anche la nostra sezione rappresentata dal presidente Franco Lepore.

Durante i lavori è stato fatto il punto sullo stato di attuazione della Legge n. 68/1999, alla luce della settima relazione al Parlamento, la quale fotografa una realtà alle prese con una pesante crisi occupazionale. Inoltre si sono analizzate le attuali applicazioni della legge n. 113/1985, anche dopo l’introduzione delle nuove figure professionali equipollenti a quelle del centralinista non vedente. Si sono quindi esaminate le proposte di modifica della legge n. 113/1985 ancora ferme in Parlamento. Infine tutti gli intervenuti al convegno hanno posto l’accento sull’importanza di adeguati corsi di formazione per un proficuo accesso al mondo del lavoro.

Il convegno è stato anche occasione per stimolare atteggiamenti socialmente responsabili da parte delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private che operano in seno alla società civile, per la conquista di un vero sistema di welfare, volto a conferire ai ciechi e agli ipovedenti italiani la più completa dignità di persone e l’uguaglianza di cittadini tra i cittadini.

Vai al contenuto