Albinismo: quei rischi ancora poco conosciuti

Si raccolgono adesioni per un eventuale incontro presso la nostra sede

Le persone affette da albinismo (una malattia genetica consistente nella totale o parziale mancanza di melanina nella pelle, nell’iride e nella coroide, oltre che nei peli e nei capelli) vanno incontro a problematiche complesse, in molti casi ancora poco conosciute. Spesso gli albini hanno anche difficoltà visive ed è per questo che alcuni di loro sono iscritti all’UICI.

Grazie a un contatto con l’associazione Albinit (punto di riferimento per gli albini italiani) e all’interessamento del nostro socio Francesco Puzzo, l’UICI Torino sta pensando di organizzare un incontro, proprio per sensibilizzare sui problemi legati a questa malattia. La prevenzione – fanno sapere da Albinit – è fondamentale. Infatti oltre alla disabilità visiva ci sono i problemi cutanei: l’esposizione al sole può essere molto pericolosa e se non si prendono provvedimenti adeguati, si rischia di andare incontro a gravi malattie della pelle.

Talvolta – questa la denuncia di alcune persone albine – gli stessi medici di base non sono correttamente informati circa i rischi. Da qui la volontà di aprire uno spazio di confronto e informazione rivolto a tutti, soci Uici e non. L’incontro, che potrebbe svolgersi in autunno nei locali della nostra sezione, coinvolgerebbe un dermatologo della Clinica Universitaria e un rappresentante dell’associazione Albinit. In questa fase stiamo valutando il livello di interesse.

Vi preghiamo dunque di diffondere la notizia presso parenti e amici. Gli interessati possono segnalare la loro adesione (per il momento anche solo indicativa) contattando la nostra segreteria.

Vai al contenuto