90° Anniversario di fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

— archiviato sotto: prevenzione, musica

Domenica 17 ottobre 2010 a Torino in Piazza Castello sono previste visite di prevenzione, concerti musicali e passeggiate “al buio”, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Mondiale della Vista.

Domenica 17 ottobre 2010 l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), sezione provinciale di Torino, celebra il novantesimo anniversario della Fondazione (1920-2010) nella Giornata Mondiale della Vista – promossa dall’Oms e sostenuta a livello planetario dall’IAPB (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) – e nella Giornata Internazionale del Bastone Bianco, indetta dalle Nazioni Unite. 

Per l’occasione, l’UICI di Torino promuove il controllo gratuito della pressione oculare per la prevenzione del glaucoma.
I medici oculisti del Presidio Oftalmico della Asl 1 di Torino, effettueranno la misurazione gratuita della pressione oculare nelle strutture appositamente allestite in piazza Castello (lato Prefettura) dalle ore 10 alle ore 18.

A corollario dell’iniziativa sono previsti:

  • un concerto di musica leggera con artisti non vedenti ed ipovedenti (a partire dalle ore 16)
  • il percorso “al buio”: una passeggiata con benda sugli occhi e bastone, in compagnia di un non vedente, per “gettare uno sguardo” su una città diversa
  • l’esposizione di vignette a tema, di carattere umoristico.

L’iniziativa ha lo scopo di prevenire una malattia oculare chiamata glaucoma, una delle più frequenti cause di cecità nel mondo, che colpisce circa il 2% dei soggetti di età superiore ai 35 anni. Si tratta di una patologia asintomatica in fase iniziale dovuta ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio.

La cecità legata al glaucoma si può prevenire, purché la malattia sia diagnostica e curata tempestivamente.

Per ulteriori informazioni rivolgetevi alla nostra segreteria (tel. 011 53 55 67 – uicto@uiciechi.it)

Vai al contenuto