Architettura da toccare

Inaugurata mostra di tavole tattili al Castello del Valentino.

Si è svolta mercoledì 16 settembre al Castello del Valentino l’inaugurazione della mostra “Il disegno per le mani”, risultato di un laboratorio proposto agli studenti della facoltà di Architettura. L’esposizione propone una serie di tavole tattili in rilievo, relative alla storia e alla conformazione architettonica del castello del Valentino. 

Ogni tavola è corredata da scritte in caratteri braille, inoltre, grazie alla tecnologia del codici QR, è possibile ascoltare, direttamente sul proprio telefono, una dettagliata descrizione di ogni opera, con le indicazioni per l’esplorazione tattile. All’inaugurazione hanno partecipato, in rappresentanza della nostra sezione, il presidente Franco Lepore e il consigliere con delega per il settore cultura Gianni Laiolo.

«Siamo molto grati all’Ateneo e agli studenti per aver voluto intraprendere questa sfida – ha detto il Presidente – Dare ai disabili visivi la possibilità di “toccare” l’architettura li rende partecipi dello straordinario patrimonio di bellezza che questa città custodisce. Ci auguriamo che la mostra segni l’inizio di un percorso comune e che in futuro si ci sia posto per altre simili iniziative».

Erano presenti i docenti della facoltà di architettura Anna Marotta, Annalisa Dameri, Cristina Azzolino, Angela Lacirignola, responsabili del progetto insieme con l’architetto Rocco Rolli di Tactile Vision. Significativa anche la partecipazione degli studenti coinvolti nel laboratorio. La mostra ha il patrocinio dell’UICI Torino.

Vai al contenuto