Arriva Bus Torino: l’applicazione per dispositivi Apple che annuncia le fermate sui bus

— archiviato sotto: autonomia

Una conquista importante per la mobilità dei disabili visivi torinesi, realizzata anche grazie al contributo dei nostri esperti.

Per chi non vede o ha problemi di vista, orientarsi sui mezzi pubblici cittadini risulta sempre molto complesso. Ci viene in aiuto un’applicazione installabile su dispositivi mobili Apple ed Android chiamata Bus Torino.

A dire il vero quest’applicazione è già da tempo presente sui vari store, ma nell’ultima versione risulta davvero adatta ad essere utilizzata da chi ha problemi di vista. E’ stata infatti introdotta una nuova e interessante funzionalità, ovvero l’annuncio vocale delle fermate man mano che il mezzo procede nel suo percorso. Oltre a questa possibilità, l’applicazione ci permette di conoscere le fermate e calcolare un percorso con i relativi mezzi da prendere.

Il funzionamento è molto semplice: si apre l’applicazione Bus Torino e dai pulsanti posti in basso allo schermo si selezionano le linee. A questo punto si scrive nel campo di ricerca il numero del mezzo che si sta prendendo e, dall’elenco che appare, si sceglie la direzione. Da questo momento, man mano che il pullman procede la sua corsa, il software provvederà ad annunciare le fermate.

L’app è disponibile in due versioni, una gratuita ed una a pagamento, che ha l’unico vantaggio di non ospitare piccoli banner pubblicitari.

Il programma è stato realizzato da Paolo Godino, uno sviluppatore di Torino, in costante contatto con il nostro esperto Alessio Lenzi, responsabile del Comitato Informatico dell’UICI Torino.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare il nostro socio Angelo Panzarea al numero 3407039573 o consultare la seguente pagina internet:
https://itunes.apple.com/it/app/bus-torino-plus/id347141813 


Filmato di presentazione