Arriva in Piemonte la campagna “Apri gli Occhi!”

Fino al 5 dicembre coinvolti in Regione oltre 3.700 alunni con uno spettacolo scientifico-educativo.

“Apri gli occhi!”. Si chiama così la campagna di prevenzione rivolta ai bambini delle scuole primarie e basata su uno spettacolo scientifico-educativo. L’iniziativa, che proprio in questi giorni arriva in Piemonte, insegna ai più piccoli a prendersi cura della propria vista, il senso che ci fornisce più informazioni sul mondo (circa l’80%). Tutto questo con un metodo particolare, che coniuga istruzione e divertimento. La campagna è stata voluta dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus e dal Ministero della Salute.

Nell’organizzazione della tappa piemontese l’UICI Sezione Provinciale di Torino, ha avuto un ruolo primario.

La campagna tocca, a livello nazionale, trenta città italiane con le relative province, nel corso dell’anno scolastico. In Piemonte è presente dal 25 novembre al 5 dicembre. Torino e Moncalieri le prime due tappe, poi si trasferisce in provincia di Alessandria. In tutta la Regione saranno coinvolti oltre 3.700 alunni, di cui circa duemila nel capoluogo.

“Apri gli occhi!” prevede una performance di attori professionisti che coinvolgono i giovani alunni in uno spettacolo “interattivo”. Tra l’altro viene regalato a tutti gli allievi un dvd contenente un cartone animato didattico assieme a un opuscolo con una serie di indicazioni per preservare la salute oculare: dai consigli per guardare correttamente la televisione e il computer fino alle abitudini migliori per fare i compiti a casa. Secondo l’Istat in Piemonte vivono 26 mila ciechi. È, pertanto, fondamentale diffondere precocemente la cultura della prevenzione dei problemi della vista sin dai primi anni di scuola, in modo da evitare possibili danni alla salute oculare.

«I bambini – dichiara l’avv. Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia onlus – sono per noi una gioia straordinaria e i loro occhi vanno difesi in modo adeguato. Grazie allo spettacolo e al divertimento, i concetti di base rimangono impressi nella loro mente in modo duraturo». «Anche come preside in pensione, sono lieto di rappresentare la nostra sezione provinciale ad uno degli incontri previsti in una delle cinque scuole individuate a Torino e provincia – aggiunge il prof. Oscar Franco, responsabile settore Istruzione UICI Torino – Porterò il saluto del nostro presidente Enzo Tomatis e assisterò volentieri allo svolgimento di questa iniziativa, che inorgoglisce tutti noi sia per la sua importanza, sia per l’entusiastica adesione manifestata dalle scuole».

Vai al contenuto