Carattere ad alta leggibilità EasyReading

Una scelta inclusiva.

L’UICI Torino ha deciso di adottare, per il sito internet, per le comunicazioni via mail e per quelle a stampa, il carattere ad alta leggibilità “EasyReading” della EasyReading Multimedia Srl.

Si tratta di un carattere appositamente studiato e certificato per chi abbia problematiche visive o neurologiche che compromettano la capacità di lettura o di comprensione dei caratteri scritti.

L’iniziativa risponde all’esigenza di facilitare la lettura a tutti gli ipovedenti, ma anche, e forse soprattutto, a quella di portare avanti un percorso inclusivo, concetto fondante della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili.Costruire un contesto inclusivo vuol dire, infatti, coinvolgere tutte le diversità, non per eliminarle, ma per far sì che ognuno dia il suo contributo.

I contesti in cui agire possono essere di natura fisica, come nel caso delle barriere architettoniche, o avere caratteristiche culturali, talvolta perfino più ardue da cogliere e da cambiare.Proprio a queste ultime barriere va il nostro sguardo: chi produce un libro, un film o qualunque altra forma di comunicazione dovrebbe prima di tutto preoccuparsi di farlo in modo accessibile.

Per maggiori informazioni sul carattere EasyReading visitate il sito www.easyreading.it

Vai al contenuto