Concerto “Insieme per Haiti”

— archiviato sotto: concerto

Giovedì 4 marzo 2010 la musica incontra la solidarietà, ricordando anche la Terza Giornata nazionale del Braille.

Per celebrare la Terza Giornata nazionale del Braille l’UICI e l’I.Ri.Fo.R. di Torino presentano il concerto “Insieme per Haiti” giovedì 4 marzo 2010 alle ore 21.00 presso la Sala Concerti del Conservatorio Giuseppe Verdi, piazza Bodoni 8, Torino.

La solidarietà fa incontrare sullo stesso palco la musica classica e il jazz: il suono della chitarra a dieci corde suonata da Paolo Garganese e del pianoforte del giovane Simone Ferrero con le voci del gruppo jazz “a cappella” Chorus.

Per l’occasione saranno presenti i rappresentanti di Medici senza Frontiere per ricevere libere offerte a favore dei bambini di Haiti.

L’ingresso è libero.

Programma della serata

Programma della serata

Prima parte

Villa-Lobos Heitor (1887-1959) – Preludio n. 1- Preludio n. 2 – Preludio n. 5
Mertz J.K (1806-1856) – Standchen (tema di Shubert)
R.Dyens (1955) – III saudade

Seconda parte

Brahms (1833-1897) – Paganini (1782-1840): Variazioni opera 35 (libro 1)
Chopin (1810-1849): Studio opera 25 nr. 6
Alexander Skrjabin (1872–1915): Studio opera 2 nr. 1
Liszt (1811-1886): Studio trascendentale n. 10 in FA minore

Terza parte

David A. Stewart, Annie Lennox: Sweet dream
Jorge Ben: Mais que nada
Tradizionale Irlandese: Danny Boy
D. Brubeck; vocal arr. D. Allaire: Take five
New York Voices: Silence of time
Mia Makaroff: You can’t stop me now
Neal Hefti: Splanky
Aerosmith; vocal arr. Sixth wave: Dream on
M. Jackson, Q. Jones: Billie Jean
Bruno Canfora: Brava
Jim Henson: Muppet theme
Bobby Hebb: Sunny

Artisti

PAOLO GARGANESE

Nato a Torino nel 1957, docente al Conservatorio G. Verdi di Torino, ha studiato chitarra classica per molti anni con il maestro giapponese H. Kakinuma, allievo e collaboratore di N. Yepez. Perde la vista nel 1981, dovendo così affrontare enormi difficoltà nello studio di tale strumento. Nel 1983 decide di adottare l’uso della chitarra a dieci corde e nel 1987 si diploma al Conservatorio di Novara.
Partecipa a numerosi corsi di perfezionamento con maestri prestigiosi, studia musica antica con il maestro liutista Lindberg. Nel 1990 consegue il diploma di concertismo presso il Royal College of Music di Londra. Viene premiato nel 1991 dalla CEE a Dublino per la sua attività artistica, in rappresentanza dell’Italia, nell’ambito delle manifestazioni culturali europee.
Dal 1994 è docente presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova. Si dedica inoltre alla ricerca ed alla revisione di musica originale per chitarra con più di sei corde ed alla trascrizione per chitarra a dieci corde di partiture liutistiche. Suona nel 1990 al S. Cecilia in Roma e nel 1994 al S. Carlo in Napoli per il Premio L. Braille. Ha partecipato a festivals e rassegne chitarristiche come “Tastar de corda” ed “Euro corde in Mantua”, ed ha suonato in tour solistici in Spagna, Olanda e Germania. Nel 1997 incide il cd “Strings of life” per l’associazione Joni and Friends, distribuito in Europa e negli Stati Uniti. Si occupa della promozione dello studio della musica da parte dei non vedenti attraverso concerti, conferenze e tramite l’istituzione di corsi per la trascrizione di musica nel codice Braille.

SIMONE FERRERO

Nato a Carmagnola nel 1990, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con il maestro Domenico Ravizza, e dal 1997 alla scuola il Madrigale diretta dal maestro Roberto Miccoli con il quale ha conseguito  il diploma in Pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino con la votazione di 10 e lode. Ha conseguito la maturità musicale nel 2009 presso il Liceo Artistico-Musicale di Cuneo. Ha al suo attivo numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali.
Primo premio assoluto ai Concorsi di Sestri Levante, Albenga, Pinerolo e Racconigi. Nel Dicembre 2009 è risultato vincitore del progetto Fondazione CRT “Master dei Talenti musicali”. Ha suonato come solista e in varie formazioni cameristiche in diverse città italiane. Ha svolto anche attività concertistica come pianista jazz.
Attualmente frequenta il Corso Accademico di Secondo livello presso il Conservatorio di Novara sotto la guida del maestro A. Commellato.

 GRUPPO VOCALE CHORUS

Chorus è il nome del gruppo jazz “a cappella” fondato a Torino nel 1985.
Nell’89 presentano all’Auditorium RAI di Torino il primo spettacolo: soprano è Faye Nepon. Nel 1986 conoscono il trio Montgomery, Rebecca Plant & Billy Stritch (Billy è definito dalla moglie Liza Mannelli “il più grande pianista jazz del momento”).
Nel ’93 le prime uscite internazionali presso la Frankenlandhalle di Buchen (Germania) e presso la Chambre de Commerce et de l’Industrie di Grenoble (Francia). Lo stesso anno la registrazione del primo cd: il soprano è Neja. Nel ’95, in occasione di un concerto presso l’aula magna della Bocconi di Milano, conoscono il grande compositore Franco Donatoni, che vuole dedicare a Chorus un suo originale arrangiamento a sei voci miste. Nel 2000 pubblicano il secondo cd (soprano Barbara Borra) e fondano Midichorus, il primo portale italiano che propone materiale didattico dedicato al canto corale jazz a cappella.
Nel 2005 celebrano i primi vent’anni di vita al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in un concerto con il Torino Vocal Ensemble diretto da Carlo Pavese.
Nel 2007 partecipano alla stagione per l’Associazione “Stefano Tempia”.
Nel 2008 vincono a Sole voci Competition il Premio “Città di Varese – Miglior programma artistico”, giuria con Kirby Shaw, Johanna Goldsmith e Tobias Hug degli Swingle Singers. Nel 2009 a Graz (Austria) al concorso internazionale Vokal total vincono il “Bronzen Diploma”.

Mario Allia: direttore e tenore
Elisabetta Rafaele: soprano
Laura Borgialli: soprano II
Luciana Biasiol: contralto
Alberto Brughieri: tenore
PierCarlo Aimone: basso

Vai al contenuto