Corso di aggiornamento per docenti e dirigenti scolastici disabili visivi

“La formazione docenti tra nuove tecnologie e mutamenti normativi” – Circolare n. 8 – I.Ri.Fo.R. onlus

Si comunica che l’IRiFoR Centrale, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione ai sensi del D.M. 177/2000, su proposta della Commissione per la tutela dei diritti degli insegnanti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, realizzerà il Corso annuale di aggiornamento a carattere seminariale rivolto a docenti e dirigenti scolastici minorati della vista dal titolo “La formazione docenti tra nuove tecnologie e mutamenti normativi”.

L’iniziativa è rivolta a 15 partecipanti, ha una durata complessiva di 24 ore e sarà svolta presso il Centro Studi e Riabilitazione “Giuseppe Fucà” di Tirrenia, dal 12 al 14 aprile 2012 (con arrivo previsto entro la sera dell’11/04 e partenza nella mattinata del 15/04/2012).

In caso di esubero di richieste sarà data la precedenza a quei docenti che partecipano per la prima volta all’iniziativa. Le spese di vitto e alloggio, anche per gli eventuali accompagnatori a partire dalla cena dell’11/4 e fino alla colazione del 15/4, saranno interamente a carico dell’Istituto.

In caso di elevato numero di richieste, potrà essere valutata la possibilità di ammissione al corso di un numero di docenti superiore a 15, ma, nel caso si tratti di  docenti già ammessi a precedenti edizioni del Corso, le spese  di soggiorno saranno a loro carico. In ogni caso le spese di viaggio resteranno a carico dei partecipanti.

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% del monte orario previsto e avranno partecipato alla verifiche finali, sarà rilasciato attestato di frequenza da utilizzarsi ai sensi della normativa vigente.

Finalità generali

Il seminario si propone di orientare i partecipanti su aspetti della propria vita professionale che, dai più diversi punti di vista, sono soggetti ai condizionamenti derivanti dalla disabilità visiva e ricercare i modi per ovviarne almeno gli aspetti più penalizzanti. Si tratta quindi di individuare un momento di riflessione sulla situazione complessiva della scuola italiana in relazione alle esigenze espresse dai docenti e dai docenti minorati della vista che vi operano.
Tale bisogno di riflessione si esprime sia in riferimento alle innovazioni organizzative e normative intervenute recentemente o già avvertite per il futuro prossimo, sia l’esser posti di fronte alle innovazioni tecnologiche che influenzano fortemente l’azione di tali figure professionali.

Obiettivi specifici

  • Conoscere meglio i propri diritti per un miglior esercizio dei propri doveri, diritti già normati e quelli per i quali, con l’apporto dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, si possa conseguire opportuna regolamentazione.
  • Fare il punto sulla conoscenza e la pratica delle tecnologie informatiche e multimediali e verificarne sia il migliore uso sia il miglioramento dell’accessibilità
  • Cogliere tutte le opportunità offerte dall’informatica per la gestione dei propri compiti burocratici e didattici.
  • Mettere a fuoco i problemi relazionali con i colleghi (per i docenti) e con il personale dipendente (per i dirigenti scolastici)
  • Comprendere l’odierna realtà adolescenziale e giovanile rispetto alle distorsioni indotte dalla minorazione visiva; quali garanzie pubbliche debbono essere rivendicate per giocare al meglio la carta delle proprie doti personali e della preparazione; se l’assistenza al docente è un problema, come gestirla e con quali mezzi non privati.

Aree tematiche del Corso

Giovedì 12 aprile 2012
Ore 09.00 – 13.00
Libri digitali: lo stato dell’arte.
a) Le difficoltà nel reperimento dei materiali didattici
Docente: Prof. P. PISCITELLI – Biblioteca Italiana per i Ciechi di Monza

Ore 15.00 – 19.00
Aspetti legislativi:
a) mobilità lavorativa: tutele salvaguardate per i docenti disabili visivi?
b) Riforma del sistema pensionistico: come coinvolgerà i docenti non vedenti?
c) Legislazione scolastica: diritti e doveri del docente.
d) contratto nazionale di lavoro e legislazione speciale in ambito scolastico
Docente: dott. A. LOCATI – I.Ri.Fo.R. Onlus

Venerdì 13 aprile 2012
Ore 09.00 – 13.00 / Ore 15.00 – 19.00
Informatica:
Dispositivi mobili
– Lo stato dell’arte
– Piattaforme accessibili (Windows Mobile, Symbian, Android)
– La piattaforma Apple
– Esercitazioni pratiche e sperimentazioni dei dispositivi
Docente: Ing. G. CELLUCCI – Istituto “Cavazza” di Bologna

Sabato 14 aprile 2012
Ore 09.00 – 13.00 / Ore 15.00 – 19.00
Aspetti psico-pedagogici:
a) Le risorse personali del docente nella gestione della classe: la competenza comunicativa ed emotiva nella relazione insegnante-alunno.
b) La conduzione della classe, con particolare riferimento ad alunni in condizioni particolari: scambio di esperienze.
c) Il rapporto didattico/pedagogico tra disabilità visiva e minorazioni psicofisiche: come può interagire un docente non vedente, di sostegno o curricolare, con altri ordini di disabilità o in presenza di alunni pluriminorati? Confronto sulle diverse strategie impiegate.
d)  Il rapporto con i colleghi e con il Dirigente Scolastico in contesto scolastico ed extrascolastico.
Docente: Prof.ssa L. BROLI – Università degli Studi di Pavia

Metodologia di lavoro

Il corso si articolerà in 3 giornate di lavoro, per un totale di 24 ore di attività, e sarà organizzato in forma seminariale, con relazioni plenarie ed esercitazioni pratiche per l’approfondimento dei temi trattati.
Il programma di attività prevede l’effettuazione di una verifica finale mediante l’utilizzazione di questionari: la partecipazione alla verifica e il positivo superamento della stessa costituiranno il presupposto per il rilascio dell’attestato di partecipazione con profitto.

Domande di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro il 16 marzo 2012, utilizzando il modulo di iscrizione e la scheda di prenotazione alberghiera reperibili sul sito nazionale IRiFoR. Le domande dovranno essere corredate, altresì, da un dettagliato curriculum vitae et studiorum del/la candidato/a. L’indirizzo per l’invio delle candidature è il seguente:
I.Ri.Fo.R. Onlus
via Belsiana n.7
00187 Roma
fax 06 45 44 07 44
email: archivio@irifor.eu
La data di arrivo delle richieste potrà essere considerato quale criterio di ammissione nel caso di un elevato numero di domande.

Note organizzative

Per l’ammissione al Corso è prevista una graduatoria per titoli. Nella valutazione dei titoli si terrà conto dei curricula e degli eventuali altri titoli presentati.
La Segreteria dell’Istituto avrà cura di avvertire tempestivamente (tramite email) tutti i richiedenti circa l’esito della valutazione suddetta.
Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio di segreteria dell’Istituto al numero telefonico 06 69 98 86 06 o allo 06 69 98 86 07 oppure è possibile inviare una e-mail all’indirizzo: archivio@irifor.eu.

Vai al contenuto