FIAT – Premio Fedeltà 2013

La casa automobilistica torinese rinnova la promozione sui veicoli commerciali riservata ai portatori di handicap.

Si informa che la FIAT Auto ha confermato anche per l’anno 2013 l’iniziativa promozionale Premio Fedeltà per gli acquisti di vetture nuove di fabbrica entro la rete concessionaria Fiat – Lancia – Alfa Romeo – Fiat Professional, intestate o cointestate a portatori di handicap (purché il primo intestatario sia il beneficiario della iniziativa), ivi compresi i non vedenti (ciechi totali, parziali e ipovedenti gravi).

Il trattamento economico di favore sarà immediatamente fruibile dietro presentazione del certificato di riconoscimento medico-legale rilasciato dalla ASL, dove si attesti la stato di invalidità.

Nella categoria degli invalidi rientrano anche coloro che sono affetti da minorazioni visive.
Come da chiarimenti richiesti direttamente al Gruppo (lettera di riscontro 19.3.2008, prot. 52/08), è sufficiente che i potenziali acquirenti non vedenti presentino al concessionario il verbale di cecità totale, parziale o di ipovedenza grave.

Riportiamo di seguito uno schema riepilogativo dei relativi trattamenti, suddiviso per modelli:

Fiat, Lancia e Alfa Romeo
un extra sconto dell’1% rispetto a quanto applicato ai privati sulle campagne promozionali nel mese di riferimento previste dal Gruppo su tutti i modelli Fiat, Lancia e Alfa Romeo (ciò costituisce una novità sostanziale e più conveniente rispetto al passato, quando invece il Premio Fedeltà veniva quantificato in una somma variabile, a seconda del modello prescelto)

Fiat Professional (esclusivamente applicato al listino al pubblico)

  • sconto del 10,5% per il modello Nuova Panda Van;
  • sconto del 14,5% per i modelli G. Punto Van, Strada;
  • sconto del 21,5% per i modelli Punto EVO Van, Bravo Van, Fiorino;
  • sconto del 23,5% per i modelli Doblò Cargo e Scudo;
  • sconto del 24,5% per il modello Ducato

Si ricorda che il Premio Fedeltà è una agevolazione diversa dal programma Autonomy, con cui non è cumulabile.  Il disabile può richiedere al venditore un preventivo di acquisto sulla base dell’uno o dell’altro piano promozionale, optando così per quello più vantaggioso (Premio Fedeltà o Autonomy).

Non è riconoscibile per:

  • acquisti effettuati fuori dal circuito concessionario Fiat – Lancia – Alfa Romeo – Fiat Professional;
  • acquisti effettuati da familiari senza contestazione a favore del nominativo beneficiario della iniziativa;
  • acquisti a Km 0

Documentazione probatoria
Per coloro che sono affetti da minorazioni visive si richiede la consueta certificazione Medico-Legale.

Restano invariati i contributi statali a beneficio dei portatori di handicap, che vanno ad aggiungersi agli sconti del Premio Fedeltà:

  • Riduzione dell’IVA dal 21% al 4%;
  • Detrazione fiscale del 19% sul prezzo d’acquisto fino a Euro18.075,99;
  • Esenzione bollo auto;
  • Pagamento imposte di registro IET e IPT (a meno di delibera provinciale autorizzativa in tal senso per i disabili sensoriali, che preveda una riduzione ovvero l’esenzione dal pagamento. È a discrezione della Provincia di appartenenza).

Ci pervengono segnalazioni di lamentela da parte di acquirenti non vedenti che si sono visti negare dal concessionario di turno l’applicazione dei contributi statali per assenza di un certificato di gravità (legge 104/1992, art. 3, comma 3), assimilando erroneamente, in termini di fruizione di tali agevolazioni, i minorati della vista alla più generica categoria di invalidi civili (a cui, invece, viene richiesto lo stato di gravità).

Con l’occasione, vogliamo ribadire che, al fine di dimostrare di rientrare fra i beneficiari delle agevolazioni fiscali sull’acquisto di auto, è sufficiente produrre la certificazione della Commissione ASL di Prima Istanza dalla quale risulti che il richiedente sia: cieco totale, cieco parziale o ipovedente grave, ai sensi degli artt. 2, 3, e 4 della legge n. 138/2001.
Eventuali rifiuti in tal senso rappresentano, da parte del concessionario, una arbitraria limitazione al godimento di un diritto soggettivo riconosciuto dall’ordinamento giuridico.

Per ritornare al Premio Fedeltà, per ogni eventuale informazione è possibile rivolgersi ai seguenti numeri:

  • Fiat 199 61 61 61
  • Lancia 199 62 62 62
  • Alfa Romeo 199 63 63 63
  • Veicoli Commerciali 199 65 65 65
Vai al contenuto