Giornata per la Prevenzione del Glaucoma

— archiviato sotto: prevenzione

L’iniziativa si terrà a Rivarolo Canavese, domenica 26 aprile 2009.

Giornata per la Prevenzione del Glaucoma

Campagna di prevenzione del glaucoma

La Sezione Provinciale di Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus in collaborazione con il Comitato di Rivarolo Canavese della Croce Rossa Italiana, organizza una giornata dedicata alla prevenzione del glaucoma.

Domenica 26 aprile a Rivarolo Canavese, nella zona pedonale di CorsoTorino, la mattina dalle 10.00 alle 13.00 ed il pomeriggio dalle 14.00alle 18.00 presso un gazebo allestito per l’occasione, un oculista saràa disposizione di tutte le persone vorranno sottoporsi ad un controllogratuito della pressione oculare, effettuato tramite un tonometro asoffio.
Si tratta di un esame rapido ed indolore, ma può essere molto importante sottoporvisi. 

L’iniziativa si svolgerà con il patrocinio della Città di Rivarolo Canavese

Il glaucoma è una patologia asintomatica in fase iniziale, dovuta ad un aumento della pressione interna dell’occhio e rappresenta una delle cause più frequenti di cecità nel mondo; colpisce infatti circa il 2% dei soggetti di età superiore ai trentacinque anni.

In Italia ne sono affette circa un milione di persone. Molte persone ne soffrono senza esserne consapevoli, perché non presentano sintomi particolari, per questo spesso viene accertata la malattia quando il nervo ottico ha già subito danni. La cecità legata al glaucoma si può prevenire, purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

Nel ribadire che una diagnosi precoce è fondamentale per preservare la salute dell’occhio, invitiamo tutti a cogliere l’occasione, ricordando che talvolta “Una visita può salvare la vista”

Vai al contenuto