GTT–UICI: ecco gli esiti dell’ultimo incontro

Verbale riunione congiunta commissione ipovedenti e comitato per l’autonomia e la mobilità del 21/06/2012 – incontro con Gtt.

Per l’UICI Torino sono presenti il coordinatore del Comitato per l’Autonomia e la Mobilità Angelo Panzarea e gli altri componenti, e la coordinatrice della Commissione Ipovedenti Tiziana Avanzo; per GTT sono presenti l’ing. Bordone e il geom. Martini.

I presenti sono riuniti per esaminare ed eventualmente discutere le risposte che i rappresentanti GTT dovevano fornire sulla base del documento loro fornito in precedenza. I Rappresentanti GTT hanno portato alcune risposte positive, alcune ancora interlocutorie ed altre purtroppo negative.

Procedendo per ordine:

  • Molto probabilmente i numeri delle linee sulla palina saranno riportati più in basso, come avevamo chiesto: la risposta definitiva l’avremo a settembre.
  • I totem che portano gli annunci scritti del tempo di attesa delle linee in parte sono già parlanti, ma solo per annunci dalla centrale: vedranno se sarà possibile inserire anche l’informazione vocale su richiesta. Per quanto concerne la loro illuminazione, ci informano che la luce proviene dal collegamento all’illuminazione pubblica e che quindi ne consegue anche la bassa intensità. Per ovviare al problema stanno cercando una collaborazione con IREN.
  • Per quanto concerne le sintesi vocali delle vetture, sia interne che esterne, dal primo luglio la manutenzione tornerà ad essere interna del GTT e non più in appalto, perciò pensano che migliorerà tutto il funzionamento. Tuttavia ci pregano di continuare a segnalare al numero verde 800 019 152 tutti i problemi di funzionamento che rileviamo.
  • Dalla fine di quest’anno e sino alla metà del prossimo GTT riceverà la fornitura di 160 bus nuovi, tutti dotati di sintesi vocale interna ed esterna.
  • Vox Nauta. Digitando il numero 011 6307230 e pronunciando il numero della fermata, questo sistema risponderà in forma vocale, fornendo tutte le informazioni relative alle linee passanti per quella fermata: in questo modo si ovvia al problema dell’invio di un sms ad un numero di cellulare per ricevere un sms di risposta, la forma vocale è più semplice e veloce.
  • I mancorrenti di colore grigio non potranno essere sostituiti con quelli gialli: già in passato GTT ha detto alle associazioni che i mancorrenti delle vetture devono essere in acciaio perché garantiscono una maggiore igiene.
  • GTT informa anche che da oggi per smartphone Android o Apple è possibile scaricare da Google Play o App Store un’applicazione per informazione grafica. Per ora pare che non sia granché fruibile da ciechi o ipovedenti, comunque consente di sapere dove ci si trova in quel momento a bordo del bus.
  • A settembre, al corso dei conducenti proietteranno il video girato con i disabili, così, si auspica, entrerà una maggiore sensibilità nella formazione del personale.

La coordinatrice
Tiziana Avanzo

Vai al contenuto