Il documentario: produzione e accessibilità

Un corso di formazione promosso da “Torino + cultura accessibile”

Nell’ambito del progetto “Torino + Cultura Accessibile” (cui collabora anche la nostra sezione UICI Torino), Fondazione Carlo Molo onlus, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Sub Ti Access promuovono un corso di formazione altamente specialistico, incentrato sulla resa accessibile dei prodotti audiovisivi, in particolare dei documentari. Con l’espressione “resa accessibile” si intendono tutti quegli interventi che favoriscono la fruizione universale del prodotto culturale. Nel caso delle persone con disabilità visiva, il lavoro principale consiste nell’audiodescrizione dell’opera.

«Ai documentari sono dedicati importanti festival così come numerosi canali televisivi – si legge in un comunicato diffuso da Torino + cultura accessibile – eppure è raro che, come per i lungometraggi, vengano resi accessibili al di là della traduzione interlinguistica. La resa accessibile costituisce, di solito, un’aggiunta alla produzione di un film o documentario, provocando un quasi totale scollamento tra le fasi di produzione e di post produzione legate alla resa accessibile». Ecco allora l’importanza di un percorso formativo specifico.

Il corso, della durata di 60 ore (40 di didattica e 20 di tirocinio) si svolgerà tra gennaio e marzo 2016 (2/3 lezioni per settimana). E’ aperto a un massimo di 30 laureati nelle seguenti discipline: DAMS, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature, Mediazione Linguistica, Lettere Moderne. Durante il percorso formativo verranno esaminati i vari aspetti della resa accessibile, dalla traduzione interlinguistica (è pertanto richiesta la conoscenza della lingua inglese) agli interventi specifici per le persone con disabilità sensoriali (audiodescrizione per ciechi e ipovedenti, sottotitolazione per disabili uditivi). Le iscrizioni scadano il 31 dicembre (il corso verrà attivato se ci saranno almeno 20 iscritti). La quota di partecipazione è di € 250.

Per iscrizioni e informazioni
Torino + Cultura Accessibile – Fondazione Carlo Molo onlus
Daniela Trunfio – cell. 339 61 16 699
daniela.trunfio@fastwebnet.it

Vai al contenuto