Il sondaggio di NvApple

Uno strumento per valutare i rapporti tra disabilità visiva e tecnologia in Italia.

Quanto sono “tecnologici” i ciechi e gli ipovedenti italiani? Come se la cavano con computer, telefoni di ultima generazione, smartphone, tablet? Quanto e come riescono a confrontarsi con un mondo di prodotti in costante evoluzione? 

A porsi queste interessanti domande sono i responsabili del portale NvApple, un punto di riferimento per i ciechi e gli ipovedenti appassionati di informatica e non solo. Il gruppo di ricerca ha deciso di lanciare un sondaggio in rete, intitolato “Vedo/Non Vedo” e aperto a tutti i disabili visivi. La proposta, in sostanza, è quella di compilare un breve questionario, composto da una parte più generica e una più specifica su computer, screen reader, telefoni, tablet e altri prodotti. 

I dati raccolti verranno utilizzati soltanto a fini statistici, saranno eliminati una volta elaborati i risultati e non verranno per nessun motivo ceduti a terzi. Rilevazioni di questo genere sono una prassi consolidata in altri Paesi, mentre in Italia mancano ancora dati precisi. Naturalmente più saranno i partecipanti, più il campione di studio sarà attendibile e vicino alla situazione reale. 

Per partecipare c’è tempo fino a fine mese. Il sondaggio è disponibile all’indirizzo:
http://www.nvapple.it/sondaggio

Per i partecipanti che si saranno registrati al sito c’è anche la possibilità di vincere un buono in prodotti Amazon del valore di 25 Euro. Il vincitore sarà estratto a sorte.

Vai al contenuto