“In fondo agli occhi”, quando il teatro è davvero accessibile

Vedenti e non vedenti insieme per lo spettacolo che conclude il laboratorio Accessible Theatre.

Sabato 7 novembre 2015 (ore 18) presso presso la Scuola Madre Mazzarello in via Cumiana 2 a Torino sarà possibile apprezzare i risultati del progetto ACT – Accessible Theatre, realizzato da Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) con la collaborazione di Fondazione TPE – Teatro Piemonte Europa e grazie al sostegno di Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino.

Persone cieche, ipovedenti e vedenti si cimenteranno insieme nella messa in scena dello spettacolo teatrale “In fondo agli occhi”. La direzione artistica è affidata a Gianfranco Berardi (apprezzato attore non vedente) e Gabriella Casolari, che sono anche gli autori dell’opera. Lo spettacolo riflette sul tema della cecità sia come disabilità reale sia come privazione metaforica che interessa l’intera società. L’evento offre inoltre al pubblico la possibilità di sbirciare nell’intimità del lavoro teatrale per vedere il processo che conduce dall’ideazione allo spettacolo vero e proprio.

Calcheranno la scena, accanto ad attori professionisti, le persone che hanno deciso di mettersi in gioco attraverso il progetto. Ricordiamo infatti che nelle scorse settimane si sono tenuti vari laboratori di formazione relativi all’accessibilità dei prodotti editoriali e all’azione teatrale in tutte le sue fasi (uno di essi, quello sulle nuove tecnologie per la lettura, è stato curato da Alessio Lenzi, consigliere e responsabile del Comitato Informatico UICI Torino).

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Si prega di confermare la propria partecipazione a questi contatti:
tel. 011 51 19 409 – relazioniesterne@fondazionetpe.it

Scarica la locandina dello spettacolo

Vai al contenuto