Incontri per genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva

Un ciclo di appuntamenti con psicologi, medici ed educatori.

Fare il genitore è un “mestiere” insieme bellissimo e difficile: ogni bambino è unico e diverso da tutti gli altri. Così ogni madre e ogni padre devono inventare, giorno per giorno, un rapporto fatto di conquiste e problemi, con modi e tempi calibrati sulle particolarità del figlio, sulla sua età e fase di crescita. La presenza di una disabilità visiva può rendere più delicato il compito di “spiegare il mondo” ai figli e di trovare un modo per parlare con loro.

Anche il confronto con le istanze di autonomia e indipendenza che progressivamente i figli manifestano può essere più difficile.Consapevole di queste specificità, l’I.Ri.Fo.R. Torino, grazie a un progetto approvato dalla sede centrale, ha organizzato un ciclo di incontri di approfondimento dedicati ai genitori di bambini e ragazzi con disabilità visiva.

Tali incontri saranno condotti da psicologi, medici ed educatori che faranno il punto sulle ricerche in campo scientifico e riabilitativo, ma rappresenteranno anche un punto di riferimento per i genitori, così che possano sentirsi accolti e a loro agio. Il ciclo di incontri è costituito da quattro appuntamenti con cadenza quindicinale , della durata di tre ore ciascuno, a partire da venerdì 20 gennaio. Successivamente vi saranno ulteriori incontri di valutazione e supporto con il singolo genitore o con la coppia genitoriale.

Per iscriversi si prega di contattare i nostri uffici, telefonando al numero 011 53 55 67, entro lunedì 16 gennaio.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

  • Venerdì 20 gennaio 2017 h. 17.00 – 20.00: “Normalità” la bussola che orienta le scelte – I No che aiutano a crescere, i nostri figli e lo sguardo degli altri, crescere fra scoperte e limiti – Dott.ssa Silvia Lova educatore – istruttore di Orientamento e mobilità ed autonomia.
  • Venerdì 03 febbraio 2017 h. 17.00 – 20.00: “Famiglia e disabilità” un equilibrio difficile ed indispensabile – Babbo e mamma: coppia di genitori e coppia di partner, l’evoluzione della relazione fra fratelli dal punto di vista genitoriale, affettività e scoperta della sessualità per evitare bisogni inespressi – Dott.ssa Federica Ariani – Psicologa
  • Venerdì 17 Febbraio 2017 h. 17.00 – 20.00: “Crescere è vivere” – Dinamiche familiari e con la rete di supporto, iperprotezione – dolore – preoccupazione un trinomio da gestire, le richieste di autonomie dei figli nel vissuto dei genitori – Dott.ssa Federica Ariani e Dott.ssa Silvia Lova
  • Venerdì 03 marzo 2017 h. 17.00 – 19.00: Aspetti medici e genetici: conoscenze sulle ricerche in campo medico e riabilitativo della disabilità visiva. A cura di un medico oculista il cui nominativo sarà indicato a breveh. 19.00 – 20.00: Conclusioni

Dal mese di febbraio inoltre la psicologa dott.ssa Federica Ariani terrà con le famiglie che lo desiderano gli incontri di assestment, per un monte ore complessivo di 20 ore. Il benvenuto e la conclusione del corso saranno a cura del Presidente I.Ri.Fo.R. prov.le di Torino, avv. Franco Lepore, e della commissione genitori.

Vai al contenuto