Lavoro: nuovo appuntamento in Comune per le assunzioni delle persone con disabilità

— archiviato sotto: lavoro

Ora servono dati concreti.

Mercoledì 6 settembre sono finalmente entrati nel vivo i lavori del Tavolo sulle assunzioni di persone disabili presso il Comune di Torino. Questo organismo, lo ricordiamo, è composto dalle Associazioni a tutela dei disabili e dall’amministrazione comunale, così come stabilito durante la riunione dello scorso 16 giugno.

Durante l’incontro si è parlato del collocamento obbligatorio delle persone con disabilità all’interno dell’organico del Comune di Torino, secondo la legge n. 68/1999. Il confronto è stato molto articolato. Preliminarmente si è discusso sull’opportunità di garantire delle quote di riserva per i disabili intellettivi, i quali potrebbero avere maggiore difficoltà nel procedimento di assunzione.

Quindi si sono gettate le basi per l’individuazione di criteri condivisi da inserire in un futuro bando di concorso per le assunzioni.In ordine alle assunzioni dei disabili visivi, il Presidente Lepore ha ricordato nuovamente che non deve essere fatta confusione sulle modalità delle loro assunzioni. Difatti coloro che sono assunti ai sensi della legge n. 113/1985 non possono in alcun modo essere inseriti in convenzioni e devono essere distinti da coloro che vengono assunti ai sensi della legge n. 68/1999.

Sul punto i funzionari del Comune hanno finalmente garantito che le due tipologie di assunzioni saranno mantenute distinte.In conclusione tutte le Associazioni hanno richiesto all’amministrazione comunale di comunicare con maggiore precisione le attuali necessità di personale e il numero delle assunzioni che si intenderebbe inserire all’interno dell’accordo, nonché un esame approfondito dei diversi profili professionali da ricoprire. Difatti solo in questo modo un lavoratore disabile potrà essere adibito alle mansioni a lui più congeniali, anche in base al tipo di disabilità. Il prossimo incontro del tavolo dovrebbe tenersi ad ottobre.

Vai al contenuto