L’UICI Torino alla Notte dei Ricercatori

Strategie e strumenti quotidiani per dimostrare che ci sono tanti modi di vedere.

Quest’anno la nostra sezione partecipa alla Notte dei Ricercatori, un interessante evento di divulgazione scientifica che si tiene venerdì 30 settembre 2016 (dalle ore 16 alle ore 23) in piazza Castello a Torino.

A invitare la nostra associazione è stato il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, con cui già in passato c’erano state fruttuose collaborazioni. In un soggetto normodotato, infatti, l’80% delle informazioni passa proprio attraverso il canale visivo, un predominio che rischia di eclissare tutti gli altri sensi, relegandoli in una posizione subalterna. Ma come invece i disabili visivi ben sanno, esistono anche altri modi di vedere.

Per questo, all’interno dello stand dell’università, una delegazione UICI Torino mostrerà alcuni strumenti tiflotecnici e spiegherà, coinvolgendo il pubblico, le strategie che ciechi e ipovedenti mettono in atto nel quotidiano. Anche questo può essere un modo efficace per ampliare gli orizzonti e richiamare, oltre ogni stereotipo, l’attenzione sulla realtà dei disabili visivi.

Sito ufficiale Notte dei Ricercatori

Vai al contenuto