Nuovo bus elettrico GTT

Il nostro Comitato Mobilità al lavoro, insieme all’azienda, per la piena accessibilità del mezzo.

Oggi entra in servizio, a Torino, un nuovo bus elettrico. Progettato con una particolare attenzione alle tematiche ambientali, il mezzo ha un’autonomia di circa 300 chilometri. Per il momento sarà impiegato sulla linea 6, poi anche su altri percorsi urbani ed extraurbani.

Il nuovo bus è molto silenzioso, cosa che potrebbe causare qualche problema ai passeggeri con disabilità visiva. Per affrontare questa criticità, nei giorni scorsi il Comitato Mobilità della nostra sezione UICI Torino ha incontrato l’ingegner Guido Bordone, disability manager di GTT (Gruppo Torinese Trasporti).

Su suggerimento dei nostri esperti, l’azienda sta valutando l’ipotesi di inserire sui mezzi dei segnalatori acustici, che ne annuncino l’arrivo in fermata. In attesa di trovare una soluzione, ricordiamo gli accorgimenti generali già concordati con GTT.

Alle persone cieche e ipovedenti consigliamo di segnalare sempre la loro presenza con bastone bianco o cane guida, in modo che i conducenti possano effettuare la fermata, anche se non esplicitamente richiesta.

Inoltre la Commissione Mobilità si sta occupando degli schermi posti all’interno dei mezzi, suggerendo di adottare caratteri ingranditi in chiaro su sfondo scuro, così da favorire la leggibilità per gli ipovedenti.

Vai al contenuto