Occhiali hi-tech per ipovedenti

— archiviato sotto: autonomia

Ingrandiscono fino a 8 volte e fanno luce per la lettura.

Fino a qualche anno fa esistevano solo nella fantascienza. Oggi sono una realtà. Arrivano sul mercato i Leddles: occhiali hi-tech per ipovedenti, capaci di ingrandire un’immagine fino a otto volte e di generare una luce costante per la lettura. A produrli è la Fonda srl (giovane realtà imprenditoriale nata dall’azienda genovese Optics International). La start-up prende il nome dall’optometrista statunitense Gerald Fonda (uno dei primi studiosi ad occuparsi degli ipovedenti), ma l’idea è tutta italiana.

I Leddles, studiati per chi ha seri problemi di vista, come la degenerazione maculare della retina, sono dotati di uno strumento ottico ingrandente e di un circuito elettronico che produce una luce omogenea e costante, così da rendere più agevole la lettura.

Quello dell’ipovisione è un mondo incredibilmente frastagliato e complesso, quindi non è detto che occhiali di questo genere possano essere utili a tutti gli ipovedenti. Di sicuro, però, hanno l’enorme vantaggio di aprire uno spiraglio sul futuro, mostrando anche le incredibili possibilità dell’elettronica applicata agli strumenti ottici.

Per informazioni www.fondalens.com 

Vai al contenuto