Percorso sensoriale alla Biblioteca Civica di Torino

— archiviato sotto: varie, cultura

Esplorare il buio con guide non vedenti, ma anche conoscere la collezione di Tactile Vision.

Dal 7 al 14 aprile 2014, presso la Biblioteca Civica centrale di Torino in via della Cittadella 5, è possibile visitare un percorso sensoriale dove lo spettatore, dopo essere stato bendato, viene accompagnato (da un assistente non vedente) all’interno di un labirinto alla scoperta del buio, del silenzio e dell’assenza di riferimenti spazio-temporali.

L’installazione, itinerante per le città italiane dal 2008, è realizzata dalla compagnia teatrale Fitzcarraldo di Roma. L’installazione è già stata presentata in questi anni presso spazi espositivi scolastici e museali, tra cui il Museo Tattile Statale Omero di Ancona.

Per contestualizzare l’iniziativa all’interno dello spazio della biblioteca si è pensato di presentare nello stesso periodo una selezione rappresentativa del fondo di Libri Tattili raccolti dall’Associazione Tactile Vision e depositati presso la Biblioteca Civica Centrale. L’esposizione presenta i libri tattili all’interno di alcune teche espositive, ma quotidianamente ci sarà anche una presentazione guidata a teca aperta, a cura dai bibliotecari.

Vai al contenuto