Petizione in favore di presidi diabetici accessibili

Siamo diabetici non vedenti. Aiutateci ad avere una vita più semplice.

Il diabete, malattia molto diffusa nel nostro Paese, può causare danni alla retina, provocando ipovisione e nei casi più gravi cecità. La maggior parte dei presidi che si usano nella terapia contro il diabete (microinfusori, sensori glicemici, glucometri, penne, strisce, lancette etc.), però, non sono accessibili a chi abbia un uso limitato della vista o ne sia totalmente privo. Da qui la petizione lanciata da alcuni diabetici non vedenti sul sito Avaaz.org, una comunità virtuale nata proprio per dar voce alle istanze dei cittadini.

Vi chiediamo – scrivono i primi firmatari, rivolgendosi alle case produttrici di strumenti per diabetici – di produrre sempre presidi totalmente utilizzabili da tutti, anche da noi a cui manca la vista. I danni alla retina sono complicanze del diabete, e chi usa i vostri prodotti e ha un danno alla retina, lieve o grave, incontra difficoltà o non riesce a utilizzarli del tutto, per mancanza di funzionalità e accorgimenti utili.

Sposate la nostra causa, contribuite con noi diabetici a lasciare fuori ulteriori complicanze dalla nostra vita. Impegnatevi a produrre sempre presidi utilizzabili anche da noi“.

Aderisci alla petizione

Vai al contenuto