Progetto “Anche io posso”

L’UICI Torino partecipa agli incontri organizzati dall’associazione Adamev@ di Pinerolo per migliorare la qualità della vita di disabili e normodotati.

La nostra sezione provinciale di Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus aderisce al progetto “Anche io posso” dell’associazione Adamev@ in collaborazione con il Comune di Pinerolo, una serie di incontri gratuiti aperti alla cittadinanza e volti a sensibilizzare l’educazione all’affettività e alla sessualità, la valorizzazione della qualità del tempo e del territorio nelle persone disabili e normodotate.

Il giorno mercoledì 31 ottobre alle ore 21.00, a Villa Prever (Pinerolo) il professor Francesco Fratta, consigliere provinciale dell’UICI di Torino, per la quale è anche responsabile dei settori Cultura e Turismo, in collaborazione con la prof.ssa Carla Tinti del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino, condurrà i seguenti incontri:

  • Ciechi veri ciechi falsi… Buona e cattiva informazione sulla disabilità visiva
  • Liberi di muoversi: Rappresentazioni spaziali e orientamento nell’ambiente in assenza di visione

Il giorno sabato 17 novembre alle ore 20.30, presso l’associazione culturale “Stranamore” di Pinerolo, la ASD Polisportiva UICI onlus organizza “Anche io posso… Cena al buio”, un percorso enogastronomico per sperimentare le capacità dei sensi. Per prenotare la cena al buio, al costo di ventidue euro, è necessario contattare la signora Alessandra Passerò, Presidente dalla Consulta Comunale per l’Handicap, al numero 333 22 54 971. Disponibilità fino ad esaurimento posti.

In previsione delle numerose richieste di prenotazione, verranno privilegiate le persone che dimostreranno di aver partecipato a precedenti incontri in calendario nel progetto “Anche io posso”, in un percorso formativo che deve necessariamente annoverare diverse esperienze. A tal proposito, ricordiamo che è possibile prenotare la cena al buio anche durante gli altri incontri in calendario.

Volantino con programma completo degli incontri

Vai al contenuto