Progetto XpressYourVision – self-empowerment per persone affette da minorazione visiva

Si riporta di seguito il contenuto della circolare n. 39 della Sede Centrale UICI su un importante progetto sul mondo del lavoro dei disabili visivi.

Si informa che la Sezione InterprovincialeUICI di Ascoli Piceno e Fermo ha partecipato al progetto europeo XpressYourVision, finanziato nel quadrodel Programma per l’Apprendimento Permanente/GRUNDTVIG.

L’intento del progettoè quello di fornire un sostegno alle persone non vedenti e ipovedenti chevogliono migliorare la propria immagine professionale e sociale per far frontealle necessità del moderno mercato del lavoro, rafforzando la capacità diautodeterminazione e le competenzecomunicative.

Dal sito del progetto è possibile accedere ad una piattaforma di formazione a distanza accessibiledove sono presenti diversi moduli di apprendimento (http://my.xpressvision.eu/course/category.php?id=6)finalizzati ad aiutare non vedenti ed ipovedenti nella ricerca di un lavoro,nell’affrontare colloqui di lavoro, test attitudinali, etc.

È inoltre disponibilesul sito un documento sulle prospettive di carriera per non vedenti eipovedenti, con racconti ed esperienze dirette di alcune persone, sia italianesia provenienti dagli altri paesi partner.

Vai al contenuto