Rendez-vous nel tempo fra due artisti non vedenti

Concerto d’organo in San Martino di Cherasco con dal maestro non vedente Valter Savant-Levet.

Secondo concerto, nell’ambito della terza rassegna organistica “La Voce Ritrovata”, tenuto dal maestro torinese non vedente Valter Savant-Levet, sull’organo (A.D. 1943) “Pierino Regis”, organaro non vedente.

Il Concerto d’Organo, a ingresso libero, si terrà domenica 10 giugno 2012, alle ore 17 a Cherasco nella Chiesa di S. Martino – piazza Beato Alberione.

Si esibisce il Maestro Valter SAVANT-LEVET da Torino, noto artista non vedente, con concerto vivace per pubblico vario a supporto del Progetto di recupero della Chiesa di ‘San Martino’ da attrezzare ad Auditorium o Chiesa Concertistica.

Il Concerto si svolge in concomitanza degli ‘Eventi’ di Cherasco: Mercato della Ceramica e del Vetro d’Arte, Mercato dell’Orologio d’Epoca e da Collezione, Mostra scambio di Auto, Cicli e Motocicli d’Epoca.


Valter SAVANT-LEVETorganista – concertista

Nato a Torino nel 1960 è un artista cieco dalla nascita.Ha consolidato gli studi musicali, iniziati all’età di 4 anni col Pianoforte, nell’ex “Istituto per Ciechi” di Torino.Ha quindi proseguito gli stessi presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino diplomandosi in: Pianoforte, Organo, Composizione, Direzione di Coro e Didattica della musica.
Ha frequentato inoltre il Liceo Linguistico conseguendo il diploma di traduttore in lingue straniere.Ha partecipato a varie Master Classes di interpretazione su Organo, tenute dai Maestri: Tom Koopman, Luigi Ferdinando Tagliavini, Andrè Isoir, Michael Raduleschu, Marie-Claire Alain e Daniel Roth.Ha studiato organo, per un anno a Parigi, con Gaston Litaize e ha frequentato i prestigiosi corsi estivi all’Accademia di Haarlem (Olanda).
Ha vinto premi in concorsi organistici nazionali e internazionali, come quelli: di Noale-Venezia, di Odense (Danimarca) e Bach di Lipsia (2 volte).Fu selezionato come unico italiano al primo festival Paralimpico per Pianoforte, svoltosi a Tokyo.Ha insegnato al Centro di Formazione Musicale di Torino.
È docente, attualmente, di teoria dell’Armonia e Analisi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Svolge attività concertistica per organo, in Italia, dove è qualificato per Organalia, e all’estero; viene spesso affiancato nei concerti da solisti o da gruppi vocali, con cui opera come direttore di coro. Ha inciso, per le Edizioni Leonardi di Milano, vari CD con la collana dedicata e registrata sui restaurati “Antichi Organi del Canavese”.

Vai al contenuto