Ritratti in controluce

— archiviato sotto: varie, cinema

Un documentario per raccontare la disabilità visiva.

Mercoledì 23 maggio 2018 è stato presentato a Verona il documentario “Ritratti in controluce” della giornalista Alessia Bottone, che affronta il tema della cecità. Attraverso una serie di interviste, il video racconta l’esperienza di cinque persone con disabilità visiva: Federico Borgna, sindaco di Cuneo, Consuelo Battistelli, partner di lBM, Carlo Carletti, ex centralinista della Banca d’Italia, Michele Landolfo, consulente di tecnologie assistive e Gabriella Ferri di Unicredit.

Il documentario, che sarà pubblicato a metà giugno, ha il pregio di proporre una narrazione obiettiva, lontana da ogni forma di pietismo. “Spesso – ha dichiarato l’autrice, Alessia Bottone – nel mondo della comunicazione, l’esperienza della disabilità viene sfruttata per dare seguito a programmi del dolore, strappalacrime, che richiamano la parte emotiva dello spettatore, ma poco offrono in termini di conoscenza e approfondimento. I cinque protagonisti di “Ritratti in controluce” – ha sottolineato la giornalista – hanno opinioni diverse su tanti argomenti, ma su una cosa concordano: noi possiamo dare il cento per cento”.

Alla presentazione ha partecipato il presidente UICI Torino Franco Lepore.Su YouTube è possibile vedere il trailer del documentario:

Vai al contenuto