Sinfo-Ascolto: a Ivrea un percorso musicale per persone cieche e ipovedenti

— archiviato sotto: varie, musica

Protagonisti il Centro di Riabilitazione Visiva e l’Orchestra Giovanile del Piemonte.

Se per tutti la musica è uno spazio di bellezza e arricchimento, per le persone con disabilità visiva essa ricopre un ruolo straordinario. Grazie all’ascolto, infatti, i ciechi e gli ipovedenti imparano a conoscere e conoscersi, a orientarsi nell’ambiente circostante e nella vita. C’è questa consapevolezza alla base del progetto “Sinfo-Ascolto”, nato da una collaborazione fra l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Torino e l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte. Da un anno l’UICI, su mandato dell’Asl Torino 4, gestisce il Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea: tra le tante attività che la struttura ha da offrire ci sono i corsi di musicoterapia per adulti, condotti dalla psicologa e psicoterapeuta Manuela Mariscotti. Nell’ambito di questa esperienza è stato strutturato il percorso di avvicinamento alla musica classica, che però non si rivolge solo agli utenti dei corsi, ma a tutti i disabili visivi residenti sul territorio. “Sinfo-Ascolto” è realizzato con il contributo della Fondazione CRT attraverso il progetto “Tempo per una vita migliore: competenze in gioco!”.

Grazie anche alla disponibilità del prof. Gianni Monte (presidente dell’Orchestra Sinfonica Giovanile e direttore del Liceo Musicale Istituto Mozart) i ciechi e gli ipovedenti potranno immergersi nella magia del mondo musicale attraverso varie tappe. Inizialmente parteciperanno a 4 incontri con gli studenti del liceo (che sono anche i componenti dell’orchestra): in queste occasioni impareranno a conoscere i vari strumenti, apprezzandone timbro e peculiarità specifiche. Successivamente assisteranno ad alcune prove d’orchestra e infine saranno invitati ai concerti. Il tutto in modo gratuito. L’intero ciclo, la cui durata può variare da uno a due mesi, è pensato per ripetersi nel tempo.

Il primo incontro informale, che si è svolto domenica 15 novembre durante un concerto dell’Orchestra, è stato decisamente positivo: i disabili visivi sono stati accolti con grande calore e a fine serata erano entusiasti. I prossimi appuntamenti cui parteciperanno sono il concerto di venerdì 11 dicembre presso la Cattedrale di Ivrea (con un programma interamente mozartiano) e l’evento natalizio di lunedì 21 dicembre in programma all’auditorium Mozart.

«Questa iniziativa – commenta il presidente UICI Torino, Franco Lepore – rientra nel progetto di offrire agli utenti della struttura di Ivrea attività interessanti e sempre nuove, anche attraverso il coinvolgimento di altre realtà del territorio».

Vai al contenuto