Spettacolo teatrale “Giuseppe Erba nella pancia della balena”

Martedì 10 marzo 2009 – ore 21.00 presso il Teatro Erba, corso Moncalieri 241 a Torino.

Spettacolo teatrale

particolare della locandina dello spettacolo

La Compagnia Teatrale Torino Spettacoli, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, presenta “Giuseppe Erba nella pancia della balena”: racconti, immagini e suggestioni per scoprire, attraverso aneddoti e testimonianze, un pioniere della rinascita teatrale del Dopoguerra.

In occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille l’ingresso è offerto a tutti i cittadini dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Torino, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per ritirare i ticket omaggio è necessario contattare la sezione UICI al numero telefonico 011 535567.

E’ disponibile  la locandina dello spettacolo in formato pdf.

La collaborazione tra la Compagnia Torino Spettacoli e la sezione provinciale di Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nasce dall’intento comune di rendere il teatro veramente fruibile a tutte le persone e permettere, quindi, anche ai disabili sensoriali o motori di trarre il massimo piacere dagli spettacoli in scena, grazie all’utilizzo di ausili idonei alle necessità di ciascuno.

I minorati della vista, in occasione degli appuntamenti di “Teatro fruibile per tutti, secondo le necessità di ciascuno”, si possono avvalere dell’ascolto, attraverso un auricolare, di una voce fuori campo che effettua la narrazione delle scene prive di dialogo e fornisce tutte quelle informazioni visive spesso indispensabili per comprendere lo svolgimento della scena.

La prima sperimentazione è avvenuta in occasione della riapertura al pubblico del Teatro Gioiello, ristrutturato con un’attenzione ed una sensibilità particolari nei confronti dei portatori di handicap.

Vai al contenuto