Domenica 13 ottobre 2013 “Tieni d’occhio la tua vista”

— archiviato sotto: prevenzione

Visite gratuite a Torino per prevenire gravi malattie come il glaucoma.

visita di prevenzione malattie visive

Ci sono gravi patologie della vista che possono essere affrontate e curate solo se diagnosticate in tempo. Ma nel nostro Paese spesso le malattie degli occhi e le principali cause di cecità e ipovisione vengono ancora ignorate o trascurate.

Lo sa bene la sezione di Torino dell’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) che, rinnovando un impegno pluriennale, ha deciso di scendere in strada, in mezzo alla gente, per una giornata di prevenzione e informazione dal titolo “Tieni d’occhio la tua vista”.

Appuntamento domenica 13 ottobre 2013 – in concomitanza con la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) – dalle ore 10.00 alle 18.30 in Piazza Castello a Torino.

Che cosa facciamo

Per l’occasione verrà allestita una vera e propria clinica oculistica mobile, dotata di due tonometri (strumenti per la misurazione della pressione endoculare, fondamentali per la diagnosi del glaucoma).

Durante l’intera giornata uno staff di oculisti, con l’aiuto del personale UICI e dei volontari del Servizio Civile, effettuerà visite gratuite rivolte a cittadini di ogni età. Si tratta dunque di una preziosa opportunità per tutti. Presso il gazebo UICI saranno anche disponibili materiali informativi e gadget.

Non solo: per chi lo desidera ci sarà un “percorso al buio”, da eseguire bendati sotto la guida di persone non vedenti. Una piccola simulazione per provare a comprendere il mondo della disabilità visiva e utilizzare gli altri sensi.

Dove siamo

Il gazebo dell’UICI sarà sistemato di fianco a Palazzo Madama, vicino al monumento equestre dei Cavalieri d’Italia (fronte via Accademia delle Scienze).

Perché è fondamentale la prevenzione

Perché molte patologie della vista sono, nella loro fase iniziale, silenti, quasi asintomatiche. Tra queste c’è il glaucoma, una malattia subdola che intacca il nervo ottico e può causare cecità o ipovisione: secondo l’OMS colpisce in tutto il mondo 55 milioni di persone.

Più in generale, sempre secondo stime OMS, nel mondo 314 milioni di persone soffrono di forme gravi di riduzione della vista, in gran parte per patologie evitabili o per l’impossibilità di accedere a cure idonee.

L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino.

Vai al contenuto