Torneo Internazionale di Torball: trionfo per la squadra torinese

Sabato 20 ottobre, presso la palestra Parri di Torino, si è disputato il XVIII Torneo Internazionale di Torball “Città di Torino”. La competizione, organizzata dalla nostra Polisportiva, ha avuto per protagoniste 8 squadre di cui tre straniere (provenienti da Austria, Svizzera e Francia). Per l’intera giornata, gli atleti con disabilità visiva si sono sfidati in una disciplina poco nota al grande pubblico, ma molto avvincente. Per chi non lo conoscesse, il Torball è un gioco a squadre nato per favorire un pieno coinvolgimento delle persone cieche e ipovedenti. Si gioca con un pallone sonoro, in un campo delimitato da cordicelle con sonagli. Ascoltando i movimenti del pallone, ciascuna squadra deve cercare di segnare un goal nella porta avversaria.

A fine giornata, il verdetto conclusivo ha premiato l’impegno e la passione della nostra squadra torinese, che si è classificata prima, dopo aver vinto tutte le partite. Complimenti, dunque, a tutti i nostri atleti e al tecnico Dario Vernassa, che da anni li segue, insieme ai suoi collaboratori. Una volta di più la Polisportiva ha dimostrato con i fatti il valore dello sport inclusivo.

A seguire il torneo era presente anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che insieme alla sua famiglia ha potuto scoprire questo particolare sport.

 

Ed ecco la classifica finale:

Torino – punti 21

Reggina – punti 16

Teramo – punti 12

Graz (Austria) – punti 9

Nizza (Francia) – punti 8

Amrisvil (svizzera) punti  8

Monza – punti 6

Bergamo  – punti 0

Vai al contenuto