Tutti Clienti: per un commercio senza barriere

— archiviato sotto: accessibilità

Un incontro a Palazzo Civico nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Disabili, ma prima di tutto clienti. Già, clienti come tutti gli altri, che hanno diritto a entrare in negozi senza barriere e incontrare persone capaci di comprendere le loro necessità. Questo il tema dell’incontro che si è svolto mercoledì 6 dicembre al municipio di Torino, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

L’appuntamento, organizzato dalla CPD (Consulta per le persone in difficoltà) ha fatto incontrare il mondo del commercio, rappresentato da varie associazioni di categoria cittadine e regionali, con le istanze di chi quotidianamente vive la disabilità. Ecco allora la presenza del direttore della CPD, Giovanni Ferrero, e del presidente UICI Torino, Franco Lepore. All’incontro ha partecipato anche l’assessore al commercio della Città di Torino, Alberto Sacco.

Durante il suo intervento, il presidente della nostra sezione ha sottolineato l’importanza dell’accessibilità universale e delle buone pratiche di accoglienza. “Per raggiungere questi obiettivi – ha aggiunto – non è sufficiente abbattere le barriere architettoniche, sensoriali e percettive. Serve un impegno culturale, anche perché nessuna legge potrà mai fissare i parametri dii quel buon senso, che sempre si dovrebbe adottare quando si ha a che fare con persone disabili”.

Per questo UICI e CPD organizzeranno nel 2018 dei percorsi di sensibilizzazione e formazione rivolti agli operatori degli esercizi commerciali, per aiutarli a capire come accogliere e assistere al meglio i clienti disabili. L’iniziativa si inserisce nel protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi da UICI e CPD.

Vai al contenuto