Un giorno per la vista: sabato 5 aprile

— archiviato sotto: prevenzione

In piazza per combattere le malattie degli occhi.

L’UICI Torino e il Lions Club Valentino Futura si mobilitano per prevenire le patologie della vista. Appuntamento sabato 5 aprile 2014 (ore 10 – 18) in piazza Castello a Torino per una giornata di prevenzione e informazione. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Clinica Oculistica Universitaria e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB).

Nel nostro Paese manca ancora un’adeguata conoscenza delle cause di cecità e ipovisione. Ecco allora l’importanza della prevenzione “sul campo”: malattie anche gravi, come il glaucoma, possono essere trattate con successo o almeno tenute sotto controllo solo se diagnosticate in tempo.

In piazza Castello (vicino via Accademia delle Scienze) sosterà la clinica oftalmica mobile dei Lions (il camper “Pierino l’Occhialino”) e verrà sistemato un gazebo. Lì i medici della Clinica Oculistica dell’Università di Torino, diretta dal Prof. Federico Grignolo, offriranno ai cittadini un particolare esame dell’apparato oculare, con l’aiuto dei dipendenti UICI Torino e dei volontari del servizio civile nazionale, che provvederanno a distribuire materiali informativi sulle patologie della vista.Le giornate di prevenzione, ormai appuntamenti costanti, riescono a coinvolgere sempre un gran numero di cittadini, ulteriore conferma della validità e delle necessità di queste esperienze.

Vai al contenuto