Strumenti personali
Tu sei qui: Portale UIC/011 anno 2009 UIC/011 - anno 2009 numero 3 L’assistenza k.o.

UIC/011 - anno 2009 numero 3

L’assistenza k.o.

I tagli del governo al servizio civile

Per un punto Martin perse la cappa: nel nostro caso i punti sono tre. Infatti, a causa dei tagli sui fondi destinati al Servizio Civile, sono stati finanziati i progetti che hanno avuto un punteggio di valutazione minimo pari a 63.

La nostra Sezione, avendone ottenuti 60, è attualmente esclusa e, se le cose non cambieranno nei prossimi mesi, a partire da gennaio ci troveremo in serie difficoltà. Finora grazie ai nove volontari del Servizio Civile UICI ed ai quattro dell’UNIVOC, è stato possibile attuare in maniera efficace e produttiva tutti gli obbiettivi prefissati, sia per quanto riguarda la fornitura di servizi, di assistenza e di accompagnamento, sia per lo svolgimento di attività di sensibilizzazione in ambito educativo, sportivo e ludico-riabilitativo.

Dal prossimo anno, potendo contare soltanto sui quattro volontari del Servizio Civile in servizio presso l’UNIVOC, ci chiediamo come sarà possibile continuare i nostri progetti ed aiutare i soci che ne avessero bisogno. Ci rendiamo conto che stiamo attraversando un periodo di crisi, ma dovendo operare dei tagli occorrerebbe che lo Stato intervenisse in altri settori e non diminuisse le risorse economiche là dove esse sono di fondamentale importanza per la qualità della vita di coloro che ne usufruiscono.

Come sempre, invece, ancora una volta lo Stato si dimostra debole con i forti e forte con i deboli.

In questo periodo si stanno svolgendo delle riunioni a livello nazionale, provinciale e regionale per decidere se non sia il caso di attuare quella manifestazione che era stata sospesa a seguito delle promesse del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, l’onorevole Gianni Letta.

A queste promesse del mese di giugno non ha fatto seguito nulla di concreto: è ora di passare ai fatti. Se fosse necessario ci auguriamo che tutti voi saprete sostenerci in questa lotta per difendere e garantire i diritti acquisiti e migliorare le leggi che tutelano i nostri ragazzi durante il periodo scolastico, affinché non venga meno il sostegno necessario alla loro formazione, che deve essere curata sotto tutti gli aspetti e tale da porli in una situazione di parità rispetto ai normodotati.

 

Flavia Navacchia

Files