“Il velo dipinto”: illusioni e realtà nella vita di coppia

Giovedì 17 marzo 2016 un incontro di riflessione e confronto.

Il Comitato Pari Opportunità UICI Torino ha organizzato, per giovedì 17 marzo 20016 – a partire dalle ore 17 – presso i locali della sezione (c.so Vittorio Emanuele II, 63), un incontro intitolato “Il velo dipinto: finzioni e realtà nella vita di coppia”.

Insieme con le referenti del Comitato Pari Opportunità Flavia Navacchia e Titti Panzarea, interverranno gli psicologi psicoterapeuti Luciano Peirone, Elena Gerardi e Chiara Moffa. La partecipazione è gratuita, ma per questioni logistiche è necessario iscriversi, contattando entro lunedì 14 marzo la segreteria al numero 011 53 55 67.

Il termine “velo dipinto” indica quel complesso di finzioni che nella vita di coppia ognuno dei partner spesso tende a costruirsi: soprattutto nelle fasi iniziali del rapporto, si è portati a sopprimere una parte di sé per assecondare i desideri e le aspettative dell’altro. Nel tempo, però, il “velo” dimostra tutta la sua fragilità e, squarciandosi, lascia il posto a una disillusa amarezza. Come costruire relazioni affettive libere da reciproche dipendenze? Dove trovare la forza per essere pienamente se stessi nel rapporto col partner e con i figli? Quanto può incidere su queste dinamiche, già complesse, la condizione di disabilità? Ecco, in estrema sintesi, gli spunti per un incontro che, senza la presunzione di essere esauriente, vuole aprire una finestra su uno dei misteri più insondabili e affascinanti del vivere umano: l’amore.

Invito “Il velo dipinto: finzioni e realtà nella vita di coppia”

Vai al contenuto