Al Teatro Stabile “Molto rumore per nulla” di Shakespeare è per tutti

Dal 20 luglio al 1° agosto 2021, le repliche dell’ultima produzione del Teatro Stabile di Torino saranno accessibili a tutti. In scena al Teatro Carignano, un grande classico di William Shakespeare: “Molto rumore per nulla”, una commedia che nasconde inganni, a partire dalla trama e dal titolo, popolata da equivoci e intrighi al centro di schermaglie amorose.

La resa accessibile dello spettacolo si inserisce in un ampio progetto ideato e avviato dal teatro per rendere la propria programmazione più inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, l’iniziativa si svolge in collaborazione con il partner tecnologico Panthea e con l’Associazione +Cultura Accessibile.

Durante le 12 repliche accessibili (20 luglio – 1 agosto) saranno messi in campo strumenti specifici per favorire l’inclusione degli spettatori con disabilità ed esigenze speciali. In particolare, per le persone con disabilità visiva, è stata predisposta un’audiodescrizione introduttiva allo spettacolo, che può essere ascoltata sul sito , anche tramite i dispositivi mobili (le pagine sono state predisposte per essere compatibili con programmi screen reader). E’ inoltre previsto il supporto di soprattitoli in italiano e in italiano semplificato con descrizione, che potranno essere selezionati e letti attraverso personal devices. Gli spettatori più tecnologici o più curiosi potranno provare gli smart-glasses, oppure in alternativa si potranno utilizzare smartphones e tablet. Infine sono disponibili video introduttivo in LIS e scheda semplificata di presentazione dello spettacolo.

Ecco il link alla pagina con gli strumenti accessibili

Lo spettacolo

“Molto rumore per nulla” di William Shakespeare

Traduzione e adattamento Emanuele Aldrovandi

Regia Silvio Peroni

Con con Elena Aimone, Lorenzo Bartoli, Vittorio Camarota, Marta Cortellazzo Wiel, Jacopo Crovella, Christian di Filippo, Fabrizio Falco, Maria Lombardo, Sara Putignano, Marcello Spinetta, Andrea Triaca, Jacopo Venturiero

Scene Gregorio Zurla

Costumi Veronica Pattuelli

Luci Valerio Tiberi

Musiche Oliviero Forni

Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Orari

Dal martedì alla domenica, ore 21.00 – lunedì riposo

Teatro: Carignano, piazza Carignano 6, Torino

Informazioni

accessibilita@teatrostabiletorino.it  – 0039 011 5169460 – Link sezione accessibilità sito teatro

Prenotazioni

Per garantire un’accoglienza organizzata al meglio, è necessaria la prenotazione (al più tardi un giorno prima della data di spettacolo scelta).

Biglietti

Posto Unico € 15,00

Ridotto € 10,00

Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto e, in caso di necessità, l’eventuale accompagnatore ha diritto all’ingresso omaggio.

Vai al contenuto