Presentazione del libro “L’inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna” di Sergio Prelato, Marco Pronello e Tiziano Storia

— archiviato sotto: varie

L’UICI Torino al Salone Internazionale del Libro.

Lunedì 22 maggio 2017 alle ore 17.30, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, presso lo Spazio Eventi (Lingotto Fiere), viene presentato il volume L’Inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna” di Sergio Prelato, Marco Pronello e Tiziano Storai.

L’incontro è organizzato da End Edizioni e dalla nostra sezione UICI Torino. Con gli autori intervengono Franco Lepore (presidente UICI Torino), Fabio Levi (professore di storia all’Università di Torino) e Maurizio Gaido (medico e counsellor professional).

Per chi non lo conoscesse, il libro, che si inserisce nella saga del Pianeta Ciecagna, è una narrazione autoironica, mordace e “dissacrante” della disabilità visiva. In particolare affronta alcuni degli stereotipi legati al fenomeno dei falsi ciechi. Le vicende narrate (che hanno come protagoniste alcune persone cieche e ipovedenti) sono comicamente iperboliche, ma traggono sempre spunto dalla quotidianità reale.

Per questo riescono anche a far riflettere: di fronte ad assurdità, incomprensioni, ostacoli burocratici e non, viene spontaneo domandarsi se, alla fine, siano più “disabili” i ciechi o i vedenti. Col suo tratto leggero ma acuto, il libro può essere un ottimo spunto di dialogo. Vi aspettiamo.

Vai al contenuto