Visita al Museo Storico Reale Mutua

Il Comitato Cultura UICI Torino, in collaborazione con il Museo Storico Reale Mutua di Torino, organizza una visita accessibile e inclusiva a questo importante museo aziendale. L’appuntamento è per venerdì 19 novembre (ore 16.20) presso l’ingresso del museo (in via Garibaldi 22). I visitatori saranno introdotti nello splendido palazzo Biandrate Aldobrandino di San Girogio, sede del museo, luogo dal forte valore simbolico, edificato in epoca tardomedievale, già proprietà della Casa Savoia.

Le sue mura hanno ospitato ambasciatori, e, nel 1700, hanno accolto uno tra i primi caffè storici di Torino. Ma fu nel 1877 che la Reale Muta, acquistandolo, lo trasformò nella propria sede al 1930, quando nuovi uffici ne fecero un luogo di rappresentanza. Dieci anni fa un imponente lavoro di restauro ci ha restituito il palazzo come luogo di memoria. Durante la visita, sarà possibile conoscere la storia della compagnia assicurativa attraverso un percorso immersivo fatto di oggetti evocativi (che si potranno esplorare anche attraverso il tatto), racconti, aneddoti e curiosità.

La visita sarà condotta dalla nostra cara amica Ester Tornavacca (sempre attenta ai temi dell’accessibilità) e dalle guide del museo. Per partecipare è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, contattando la segreteria UICI Torino (tel. 011535567, mail uicto@uici.it) entro giovedì 18 novembre.

Vai al contenuto