A Cherasco il cake design accessibile

— archiviato sotto: varie, eventi

In mostra i lavori prodotti durante il corso organizzato in collaborazione con l’UICI Torino.

Ci sono anche i lavori realizzati nella sede UICI Torino tra le opere esposte alla mostra di cake design Les Fabiens, in programma a Cherasco (Cuneo) dal 13 al 28 settembre. Il cake design, ovvero l’arte di decorare i dolci, una disciplina molto diffusa nei Paesi anglosassoni e recentemente diffusasi anche in Italia, può essere accessibile ai disabili visivi. Basta qualche piccolo accorgimento. I presupposti, infatti, sono la creatività, la pazienza e una buona manualità, tutte doti che non mancano alle persone cieche e ipovedenti.

Prova ne è il corso tenuto la scorsa primavera dal cake designer Fabio Orlando in collaborazione con la nostra sezione. L’esperienza, una tra le prime in assoluto di questo genere, è stata molto apprezzata dai partecipanti e ha avuto il merito di coinvolgere sia i disabili visivi, sia i vedenti, uniti per una mattinata dal desiderio di cimentarsi con la pasta di zucchero e le sue tante applicazioni decorative.

Durante il corso sono stati realizzati i lavori esposti in questi giorni a Cherasco accanto a quelli di maestri del cake design di fama nazionale.
Non solo: sempre per interessamento di Fabio Orlando, in occasione dell’allestimento sono state prodotte alcune opere tattili, realizzate con una pasta particolare (più solida rispetto a quella impiegata solitamente), il che le rende accessibili anche a un pubblico di disabili visivi.
Ecco come la creatività nelle sue tante espressioni, comprese quelle più “leggere”, può diventare occasione di confronto e di integrazione.

La mostra Les Fabiens è visitabile presso la Chiesa di San Gregorio (via Garibaldi) a Cherasco, dal 13 al 28 settembre, il sabato e la domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. L’ingresso è libero. La maggior parte delle opere esposte sviluppano, in varie declinazioni, il tema della lumaca, un prodotto agroalimentare tradizionalmente legato alla città di Cherasco.

Per maggiori informazioni info@lesfabiens.it.

Vai al contenuto