“Ascolta il vino”… e il Manuale dell’Assaggiatore diventa un audiolibro

“Ascolta il vino”… e il Manuale dell’Assaggiatore diventa un audiolibro

Sabato 12 ottobre, nell’ambito della manifestazione “Vendemmia a Torino”, si è svolto un interessante momento di incontro tra la nostra Unione e la sezione torinese dell’Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino). Durante l’evento, tenutosi nella prestigiosa cornice di palazzo Birago (sede della Camera di Commercio) l’Onav ci ha fatto un dono prezioso: il “Manuale dell’assaggiatore” in versione audiolibro, letto dalla voci femminili dell’associazione e registrato su supporto digitale. Questo testo (che ha richiesto anche un lavoro di adattamento dei contenuti visivi come formule, grafici e tabelle) resterà a disposizione della nostra biblioteca e potrà essere richiesto da tutti i nostri soci che desiderino ascoltarlo.

A sancire l’amicizia tra le due realtà c’è stata anche una degustazione di grandi vini della nostra provincia, condotta dal prof. Giuseppe Zeppa dell’Università di Torino. Per l’occasione Onav è stata rappresentata, tra gli altri, dal pro presidente Mario Ubigli, dalla vicepresidente Pia Donata Berlucchi e dal direttore Francesco Iacono, oltre che dal delegato e dalla vice delegata provinciali Guido Raynero e Piera Genta. A ricevere simbolicamente l’audiolibro è stato il presidente della sezione UICI Torino, Giovanni Laiolo. Inoltre, all’incontro hanno preso parte una quindicina di nostri soci e amici.

L’appuntamento si inserisce nel progetto “Ascolta il vino”, un protocollo d’intesa tra Onav e Uici sottoscritto a livello nazionale: era già stato siglato nel 2003, ma recentemente ha trovato nuovo slancio. Tra gli obiettivi futuri potrebbe esserci l’organizzazione, anche a Torino, di un corso per assaggiatori aperto (se non espressamente dedicato) alle persone con disabilità visiva, sul modello di quanto già accaduto con successo in altre città come Brescia e Verona. A nome di tutta la nostra associazione, come già espresso dal presidente Laiolo durante la consegna dell’audiolibro, desideriamo ringraziare l’Onav per l’attenzione e per la sensibilità.

Il presidente UICI Torino Gianni Laiolo riceve dai delegati Onav chiavetta Usb con audiolibro Manuale dell'assaggiatore
Vai al contenuto