Assemblea straordinaria dei soci

L’Assemblea Straordinaria dei Soci della Sezione Territoriale di Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS è convocata sabato 17 giugno:

  • in prima convocazione alle ore 9:30, e sarà valida se a quell’ora sarà presente la metà più uno dei soci iscritti
  • diversamente sarà valida la seconda convocazione, prevista alle ore 10:30, qualunque sia il numero dei soci presenti a quell’ora

presso i locali siti a Torino, in via Nizza n. 151.

Ordine del giorno

  1. Elezione a scrutinio palese del Presidente e del Vice Presidente dell’Assemblea
  2. Elezione a scrutinio palese di tre questori vedenti e non meno di cinque scrutinatori, dei quali due non vedenti o ipovedenti a conoscenza del sistema Braille
  3. Elezione di n. 2 delegati al Congresso Nazionale convocato in via straordinaria dal Consiglio Nazionale per il mese di ottobre 2023
  4. Varie ed eventuali

I seggi verranno aperti dopo l’inizio dei lavori assembleari e la presentazione dei candidati; verranno chiusi alle ore 17.00.

Modalità e condizioni di partecipazione

Sarà consentito seguire i lavori dell’Assemblea anche in streaming, con la possibilità di intervenire e partecipare alle votazioni palesi, utilizzando la piattaforma Zoom (qui il modulo di iscrizione: una volta compilato, si riceverà una mail con le istruzioni per accedere alla riunione). Al pari dei soci che intervengono in presenza, i soci che partecipano all’assemblea in modalità a distanza, se regolarmente iscritti, hanno diritto di parola e di voto palese, compatibilmente con la qualità tecnica della connessione.

Ricordiamo che i soci morosi – cioè coloro che non hanno rinnovato il tesseramento per l’anno in corso – possono assistere all’assemblea, ma non possono né votare né intervenire; per farlo, potranno comunque regolarizzare in sede di Assemblea la propria posizione associativa versando la quota dell’anno in corso (2023) e l’eventuale quota non pagata del 2022 e del 2021.

Sarà inoltre possibile esercitare a distanza il voto segreto per l’elezione dei delegati, tramite il seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale.

Seggio elettronico

I soci che intendono fruire del diritto di voto tramite il seggio elettronico, devono segnalarlo alla segreteria di questa Sezione territoriale via e-mail, indicando nome, cognome, e-mail, cellulare, almeno cinque giorni prima della data dell’Assemblea, ovvero entro il 12 giugno p.v.

Per esprimere il voto a distanza, il socio si avvarrà del proprio dispositivo digitale: computer, tablet, smartphone; per votare, il socio dovrà collegarsi al link unico, esclusivo e personale, contenuto nella mail che riceverà all’apertura del seggio.

Liste

Le liste (e le candidature singole, in presenza di liste) devono essere sottoscritte da almeno 20 soci presso l’ufficio sezionale alla presenza degli impiegati Maria Triventi o Alex Melis, persone appositamente designate come da statuto e regolamento UICI, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 al mattino, e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 al pomeriggio; oppure davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato. I moduli per la presentazione delle candidature verranno consegnati su richiesta.

Le liste devono essere completate e depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, ossia entro le ore 12:00 del 7 giugno 2023.

In presenza di una sola lista, è consentita la presentazione di candidature singole, con le stesse modalità e negli stessi tempi sopra indicati, ossia dieci giorni prima dell’Assemblea, con lo stesso numero di sottoscrittori richiesti per la lista. Nel caso non sia stata presentata alcuna lista entro il termine previsto, ovvero entro le ore 12:00 del decimo giorno precedente l’Assemblea, un singolo socio avrà facoltà di presentare un singolo candidato, sempre mediante deposito della candidatura presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 del quinto giorno precedente l’Assemblea ossia entro le ore 12:00 del 12 giugno p.v.

Sia i sottoscrittori, sia i candidati, nel caso di liste così come nel caso di candidature singole, devono essere soci in regola con il tesseramento 2023.

Contributo trasporti

Per favorire la partecipazione all’assemblea, la sezione UICI Torino rimborserà a ciascun socio (con o senza accompagnatore) le spese di trasporto fino a un massimo di 30,00 Euro, a fronte di presentazione dei relativi giustificativi di spesa (biglietti, scontrini, ricevute, fatture etc.)

Vai al contenuto