Audizione in Commissione Sanità e Servizi Sociali del Consiglio Comunale

Venerdì 8 aprile una delegazione UICI Torino, composta dal presidente Giovanni Laiolo e dal Consigliere delegato Giuseppe Salatino, è stata ricevuta in audizione, presso il Consiglio Comunale, durante la riunione della IV Commissione, Sanità e Servizi Sociali. Nel corso di un colloquio durato oltre un’ora, i nostri delegati hanno avuto modo di presentare l’associazione, ma anche di far emergere alcune criticità che penalizzano particolarmente le persone cieche e ipovedenti.

In tema di mobilità, ad esempio, si è parlato dei monopattini abbandonati in mezzo alla strada e dei mezzi pubblici spesso non adeguatamente attrezzati con sistemi di informazione vocale. Sul tavolo anche l’annosa questione dei buoni taxi. Inoltre i referenti UICI hanno richiamato l’attenzione sul Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e soprattutto sul tema, fondamentale, degli inserimenti lavorativi di persone con disabilità.

“È stato un incontro approfondito e partecipato, che crediamo abbia contribuito a sensibilizzare i membri della commissione (quasi tutti presenti) su argomenti di grande rilevanza, non solo per i disabili visivim ma per tutti i cittadini” commenta il presidente UICI Torino, Giovanni Laiolo.

Vai al contenuto