Cinema: visita alla mostra su Tim Burton

Mercoledì 13 marzo (ore 16.30), il Comitato Cultura UICI Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, organizza una visita alla mostra su Tim Burton, il celebre regista statunitense che ha diretto film entrati nell’immaginario collettivo, da “Edward mani di forbice” a “Mars attacks!”, da “Il pianeta delle scimmie” a “Big Fish”, con uno sguardo spesso rivolto ai temi della solitudine e dell’emarginazione.

Come già accaduto per tanti altri eventi organizzati dal Museo del Cinema, la mostra è stata allestita ponendo attenzione alle esigenze delle persone con disabilità visiva. Lungo il percorso, infatti, sono presenti descrizioni audio attivabili con il telefono (tramite codice QR), schede multisensoriali e un libro visivo-tattile, che illustra gli spazi espositivi e alcuni degli oggetti presenti in mostra. La visita sarà una bella occasione per scoprire questi materiali e dimostrare, ancora una volta, che perfino un’arte eminentemente visiva come quella cinematografica può essere, con i dovuti accorgimenti, inclusiva nei confronti di chi non vede o ha gravi difficoltà visive.  

Il ritrovo è alle ore 16.30 all’ingresso del Museo del Cinema (Mole Antonelliana, via Montebello 20). La visita è gratuita per le persone con disabilità visiva e per un accompagnatore ciascuno. Per partecipare è necessario iscriversi, fino a esaurimento posti, contattando la sezione I.Ri.Fo.R. Torino, partner dell’iniziativa (mail: irifor@uictorino.it; 011535567).

Vai al contenuto