Evento “Buio in pista”

La sezione I.Ri.Fo.R. Torino, in collaborazione con le sezioni UICI di Torino e del Piemonte, è lieta di invitarvi all’evento “Buio in pista”, che vi offrirà l’opportunità di guidare una vera automobile usando esclusivamente i sensi alternativi alla vista. Si tratta di un’esperienza avvincente e stimolante per le persone con disabilità visiva (che possono scoprire o recuperare il piacere di un’azione che implica coordinazione e senso spaziale), ma può essere interessante anche per chi vede, come momento di sensibilizzazione e riflessione. L’appuntamento è fissato per sabato 16 settembre (dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30), presso il Club des Miles di Moncalieri (strada Freylia Mezzi, 47), un vero e proprio circuito automobilistico. Per i partecipanti l’esperienza è completamente gratuita.

Sarà possibile cimentarsi in un giro di pista su vetture a doppi comandi, con l’affiancamento degli istruttori delle autoscuole Jolanda e Campidoglio di Torino. L’assoluto livello di sicurezza rende questa esperienza possibile anche per i minorenni, al di sopra dei 16 anni (che potranno iscriversi previo consenso dei genitori). Le persone vedenti o con residuo visivo vivranno la guida al buio usando mascherine oscuranti sugli occhi.

Per favorire i collegamenti con Moncalieri, l’I.Ri.Fo.R. mette a disposizione un servizio navetta, anch’esso gratuito, che, a orari definiti, farà tappa a Porta Nuova e in Piazza Bengasi (due punti di collegamento ideali anche per chi arriva da fuori Torino). 

Gli interessati sono pregati di contattare la sezione I.Ri.Fo.R. (011535567, irifor@uictorino.it) al più presto, e comunque entro giovedì 16 settembre (fino a esaurimento posti), segnalando anche una fascia oraria di preferenza (di cui si terrà conto nei limiti del possibile) e se hanno necessità del servizio navetta. Vi aspettiamo a bordo!

Guarda la locandina dell’evento:

Locandina evento "Buio in pista" 16 settembre 2023, Club des Miles Moncalieri (le informazioni testuali presenti sulla locandina sono le stesse contenute nell'articolo)
Vai al contenuto