Garanzia Giovani Disabili

— archiviato sotto: varie

Un progetto regionale per l’inserimento lavorativo dei giovani.

Lo scorso 29 giugno si è tenuto presso la Regione Piemonte un importante incontro per la presentazione di un nuovo progetto sperimentale, denominato Garanzia Giovani Disabili. All’incontro hanno partecipato le principali associazioni a tutela delle persone disabili, tra cui l’UICI Piemonte rappresentata da Franco Lepore, referente regionale per il settore lavoro nonchè presidente UICI Torino, e Simone Zenini, Presidente UICI Cuneo.

Il progetto, che sarà finanziato con risorse del Fondo Regionale Disabili, intende aumentare l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro dei giovani con disabilità. L’iniziativa, rivoltà a persone tra i 16 e i 29 anni, intende favorire, attraverso esperienze in impresa, l’inclusione socio–lavorativa mediante azioni di orientamento specialistico, di accompagnamento al lavoro e ricerca attiva, ma anche di tutoraggio in azienda.

Il progetto sarà discusso nelle prossime settimane in Commissione Lavoro. Ovviamente UICI Piemonte seguirà da vicino le procedure di attuazione del progetto, il quale può essere un’ulteriore opportunità di lavoro per i disabili che si affianca agli altri classici strumenti di inserimento lavorativo messi in atto dai Centri per l’Impiego.

Vai al contenuto