Giornata Mondiale della Vista 2020: “Guarda che è importante!”

Giornata Mondiale della Vista 2020: “Guarda che è importante!”

Giovedì 8 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista, evento di portata planetaria nato per sensibilizzare i cittadini sulla salute degli occhi. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo sono 2,2 miliardi le persone affette da patologie dell’apparato visivo. Molte di queste malattie si possono evitare, o quanto meno contrastare, con un’efficace prevenzione. E’ il caso, ad esempio, del glaucoma, definito il “ladro silenzioso della vista”, proprio perché nella fase iniziale spesso non dà alcun sintomo. Ecco allora l’importanza di controlli medici periodici e di uno stile di vita orientato alla cura di sé. Significativo, in questo senso, è il motto dell’edizione 2020: “guarda che è importante!”

Anche quest’anno, la nostra sezione UICI Torino, insieme con IAPB Italia (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità) desidera fare la sua parte. Purtroppo la pandemia da Covid-19 e i problemi a essa collegati non ci consentono di organizzare le tradizionali visite oculistiche gratuite in piazza. Però, anche in un momento particolare e oggettivamente difficile, desideriamo che la giornata dell’8 ottobre non passi inosservata.

Per questo abbiamo scelto di impegnarci in un’opera di sensibilizzazione attraverso la rete. Condividiamo e facciamo nostra la campagna informativa lanciata da IAPB Italia e seguiamo la maratona streaming in programma sulla pagina Facebook dell’agenzia. Anche così possiamo ribadire con forza il valore della prevenzione.

Guarda lo spot

Guarda il video informativo

Vai al contenuto