Giornata Nazionale del Cane Guida

Domenica 16 ottobre si celebra la XVII Giornata Nazionale del Cane Guida, un momento interamente dedicato ai nostri amici a 4 zampe, un’occasione per sottolineare quanto questi animali siano preziosi nelle nostre vite. Promossa e organizzata dalla Presidenza Nazionale UICI, con il supporto del Polo Nazionale per l’Autonomia Centro Helen Keller Scuola Cani Guida di Messina, dell’Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti (APRI), delle sedi UICI Torino e UICI Piemonte, la Giornata del Cane Guida vuole essere, prima di tutto, un momento di incontro, informazione e sensibilizzazione.

Attraverso l’esempio concreto e il dialogo con i cittadini, faremo comprendere il ruolo dei nostri accompagnatori a 4 zampe: ad esempio spiegheremo che, per legge, hanno diritto di entrare in tutti i luoghi pubblici e gli esercizi privati (ristoranti, alberghi e taxi compresi); che quando sono “in guida”, cioè mentre stanno svolgendo il loro lavoro, non devono essere distratti o disturbati; che sono animali intelligenti, miti e affettuosi, quindi vanno trattati con rispetto e con cura. Ma la giornata del 16 ottobre sarà anche un momento di festa, rivolto a tutti, con una speciale attenzione per le famiglie e per i più piccoli. Di seguito il programma:

  • h. 10.30: raduno dei partecipanti, con diversi cani guida, presso l’atrio della stazione ferroviaria di Porta Nuova, lato corso Vittorio Emanuele II
  • h. 10.45: inizio della passeggiata in direzione piazza Castello
  • h. 11.30: saluti istituzionali; dimostrazioni di addestramento dei cani guida a cura delle scuole: Scuola Cani Guida “Helen Keller” (Messina); Amici Cani Guida di APRI Onlus; Scuola Cani Guida di Scandicci (Firenze); Centro Autonomia e Mobilità – Scuola Addestramento Cani Guida di ANPVI Onlus (Campagnano di Roma)
  • h. 15.30: dimostrazione dell’Unità Cinofila della Polizia di Stato

Scarica la locandina della Giornata Nazionale del Cane Guida

Vai al contenuto