Giornate di prevenzione: un successo nel tempo

Oltre 200 le persone visitate.

Bambini, anziani, famiglie intere, studenti: sono oltre 200 le persone che domenica scorsa si sono messe in coda al gazebo allestito dall’UICI in piazza Castello per la giornata di prevenzione e informazione “Tieni d’occhio la tua vista”.

Rinnovando un appuntamento ormai tradizionale, la nostra sezione ha scelto l’impegno sul campo e, grazie alla presenza di due specialisti, ha offerto gratuitamente ai cittadini una misura del tono oculare, parametro fondamentale per la diagnosi di alcune gravi malattie come il glaucoma. A questo prezioso presidio sanitario si è affiancata l’attività di informazione: per tutta la giornata sono stati distribuiti opuscoli e altri materiali sulle patologie della vista e sull’attività della nostra associazione. Tanti, soprattutto i più giovani, si sono fermati incuriositi e hanno posto domande al personale UICI. Da rilevare anche la presenza di molte persone straniere.

Controllo periodico della vista e informazione corretta sono le due armi con le quali è possibile affrontare alcune gravi patologie degli occhi, a cominciare dal glaucoma, una malattia particolarmente subdola, anche perché in fase iniziale può essere quasi asintomatica.

Grazie a tutte le persone che hanno reso possibile questa giornata e arrivederci al prossimo appuntamento.

Vai al contenuto