Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

— archiviato sotto: agevolazioni

Dall’Agenzia delle Entrate uno strumento per orientarsi.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Guida alle Agevolazioni Fiscali per le Persone con Disabilità, aggiornata al gennaio 2017. Si tratta di uno strumento utile, perché raccoglie in un unico documento una serie di norme altrimenti difficili da trovare.

Le agevolazioni fiscali riservate ai disabili e alle loro famiglie riguardano diversi ambiti, dal settore auto (acquisto o riparazione di veicoli) alle spese mediche, fino agli ausili informatici e tecnologici. Vi sono anche facilitazioni specifiche per i disabili visivi, ad esempio le detrazioni sull’acquisto di un cane guida.

Rispetto al 2016, l’anno in corso introduce alcune novità. Ad esempio, riguardo alle spese mediche e di assistenza specifica, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che, nei casi di grave invalidità o menomazione, per beneficiare della deduzione è sufficiente la certificazione rilasciata ai sensi della legge n. 104/1992.

Inoltre aumenta l’importo detraibile dai premi versati per le polizze assicurative che coprono il rischio di morte, a tutela delle persone con disabilità grave. Altre novità interessano le esenzioni sulla tassa di successione.

Vai al contenuto